PERUGIA - Isuc (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea) invita, venerdì 3 maggio 2019 - ore 17:00, aPalazzo Donini - Salone d’Onore c.so Vannucci, 96 Perugia,  alla presentazione del volume “Francesco Innamorati. Le confessioni di un nonagenario” (Il Formichiere, Foligno 2018)

Coordina Mario Tosti, Direttore Dipartimento di Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne

Presentano il volume
Fabrizio Bracco, già Università degli studi di Perugia
Claudio Carnieri, già presidente Regione Umbria

Sarà presente l’Autore

“Mi hanno raccontato che c'era molta gente (parenti e amici) davanti alla porta della stanza dove la mamma stava per partorirmi. Tutti furono contenti quando seppero che il neonato era maschio (era il 20 dicembre 1924 e non c'era ancora la possibilità di conoscere il sesso del nascituro) e che il parto non aveva avuto problemi. Mio padre, Giuseppe, era avvocato ed era il figlio di Eudemia Borgioni e di Francesco Innamorati, avvocato e ordinario di Diritto Penale all'Università di Perugia. [...]
La famiglia di cui entravo a far parte era molto conosciuta a Perugia così come la famiglia di mia madre: Guardabassi. Il bisnonno di mia madre, Francesco Guardabassi, era stato il capo della sollevazione perugina del 14 giugno 1859 contro il governo pontificio e, dopo la liberazione, aveva avuto, anche come senatore del Regno, un ruolo importante nella vita politica e sociale di Perugia. Il padre di mia madre, Francesco, era stato provveditore agli studi e (ahimè) anche vicepodestà con il podestà Giovanni Buitoni. 
Due famiglie allietate dalla mia nascita”.

Condividi