Perugia/ “Agilla e Trasimeno: l'archetipo del matrimonio sacro tra Uomini e Dei”
PERUGIA - Comincia all'Associazione Porta Santa Susanna l'annuale ciclo di conferenze che verterà su un tema generale così formulato: “Perugia racconta Perugia”, e si articolerà in una serie di incontri e di confronti con quanto di più innovativo e stimolante può oggi offrire Perugia, città delle due Università, di una serie di centri indipendenti di ricerca, e di associazioni come la nostra (a carattere, avrebbe detto Gramsci, nazional-popolare) che da oltre trent'anni si impegna in un’opera di alta divulgazione facendo della cultura accademica un elemento di socialità diffusa.
Il primo appuntamento sarà con l'antropologo Martino Nicoletti, autore di numerose pubblicazioni.
Titolo della conferenza sarà: “Agilla e Trasimeno: l'archetipo del matrimonio sacro tra Uomini e Dei” e si parlerà delle leggende che narrano delle origini mitiche del lago Trasimeno che fanno costante allusione alla storia d’amore tra la ninfa acquatica Agilla e il principe etrusco Trasimeno: una storia d’amore appassionata quanto tragica che, al di là del suo aspetto puramente letterario e romantico, fa affiorare un’antica simbologia connessa con il tema della “ierogamia”, quello ovvero del matrimonio sacro tra stirpi umane e divine.
Partendo dal mito di Agilla e Trasimeno, l'incontro proporrà un ampio e affascinante viaggio attraverso lo sciamanesimo asiatico, le leggende del mondo antico e i miti delle civiltà lontane così da scoprire la ricchezza e comprendere la profondità del mito indigeno di fondazione del Lago Trasimeno.
L'appuntamento è fissato presso la sede dell'Associazione per venerdì 27 settembre, alle ore 21,00 in via Tornetta 7 (adiacente al parcheggio Pellini a Perugia).
Come è consuetudine, dopo il dibattito, la serata si concluderà con un momento conviviale di amicizia. L'ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago