Pensiero e forma: alla rocca di Passignano l’arte di pietra di Sestilio Burattin
Evento inserito nel cartellone della rassegna culturale Isola del libro Trasimeno - La mostra sarà inaugurata sabato 5 agosto e rimarrà visitabile fino al primo settembre
(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 3 ago. – Nell’ambito della rassegna culturale Isola del libro Trasimeno, sabato 5 agosto verrà inaugurata alla rocca medievale di Passignano la mostra personale di Sestilio Burattini intitolata ‘Pensiero e Forma’. Un’esposizione di opere, a cura di Antonio Carlo Ponti, che rimarrà visitabile fino al primo settembre, dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19.
Sestilio Burattini è nato a Magione il 4 aprile 1947 e qui vive e lavora. È stato docente di tecniche di marmo e pietre dure all’Accademia di belle arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia di cui è anche accademico di merito. Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia e all’estero (Cina e Brasile), numerose delle quali poste in spazi aperti pubblici.
“Pietra e vento. Marmo candido di Carrara o nero del Belgio, statuario o travertino, arenaria o sasso, questo il mondo lapideo di Sestilio Burattini – racconta Antonio Carlo Ponti –. Rimboccate le maniche, gli avambracci forti di manubrio, scalpello e polvere, polvere e trapano. Terra e aria. Fuoco e acqua verranno dopo, quando il testa a testa, il corpo con la materia indistinta e primordiale diventa forma e volume, vinta la resistenza della durezza violenta con colpi e colpi, muscoli e mazza, e poi lucidature accurate e sofferte sicché le superfici si fanno carne e pelle. Vive. Il vento è l’autore, il vero artefice del miracolo. Sestilio è il braccio, la mano. Tutto era scritto nell’idea, all’origine, all’alfa che piano piano diventa omega, l’opera finita: opus conclusum. Da poco terminata là sul Trasimeno la bellissima mostra, Alisei. La forza del vento (sala Galeazzo Alessi della Camera di commercio in via Mazzini) lo scultore umbro con decine e decine di statue e totem sparsi nel mondo, Cina e Brasile compresi, è all’Isola del libro Trasimeno. Con la sua arte di pietra. Dove batte la mente, dove batte il cuore. Alla rocca di Passignano. Il lago all’orizzonte, placido e un po’ sofferente”.
Nicola Torrini
Recent comments
11 years 37 weeks ago
11 years 37 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago