"Grazie, Lino, per la Tua cultura, la Tua grazia e la Tua umanità: Norcia non Ti dimenticherà mai; sono certo che la Città saprà trovare il modo migliore per tenere vivo il ricordo del tuo amore per la ‘nostra’ Terra" - questo l'affettuoso saluto che Nicola Alemanno, Capogruppo del PdL e già Sindaco del Comune di Norcia porge a Lino Procacci nel giorno dei suoi funerali, a nome del Partito locale e di tutti gli amici che con il regista hanno collaborato negli anni della sua Giunta.

"Ci sono persone - ricorda commosso Alemanno - alle quali basta solo pensare, con le quali e' sufficiente parlare solo qualche minuto per rendersi conto di quanto sia preziosa la loro vicinanza e il loro contributo alla società: Lino Procacci era una di queste. E per noi lo sarà sempre. Grandissimo il suo contributo alla promozione televisiva di Norcia, che amava definire la sua Terra, cui, fin dai tempi della sua (e di Corrado) “Domenica In” in RAI e delle tante, indimenticabili, trasmissioni di intrattenimento in Mediaset, non ha mai mancato di rendere omaggio".

"Negli anni della nostra Amministrazione - prosegue Alemanno - Lino era un punto di riferimento culturale costante, per noi, per i Cittadini e per i visitatori della nostra Città che riceveva, dal suo sentirsi “Cittadino Nursino” e dalla sua abituale presenza con noi, lustro e cultura viva. La sua ultima idea per Norcia, nel nome di San Benedetto - Il festival del Cinema Spirituale - non ha potuto vedere la luce per la caduta, anzitempo, della nostra Giunta".

"Grazie, Lino: il Tuo esempio ci ha dimostrato che si può fare Televisione con grazia, si può dare il proprio contributo alle Istituzioni senza vanagloria e si può stare in mezzo alle persone traendo da esse spunti ed esperienze poi tradotte in alcune delle pellicole italiane più belle. Noi tutti continueremo a dare il nostro contributo anche culturale alla nostra, alla Tua Città, con il Tuo ricordo nel cuore".

Condividi