PERUGIA - La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha organizzato per domani 4 aprile una giornata di approfondimento sul Patto di Stabilità e di Crescita Interno.
 Il tema del giornata mette in luce le novità del Patto di Stabilità, con particolare riferimento al coinvolgimento, sin dal 2012, dei Comuni con popolazione superiore ai mille abitanti – ricorda Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola - il legislatore stabilisce che dal 2013 tali amministrazioni dovranno essere assoggettate ai vincoli stringenti di regole che rischiano di limitare la funzionalità dell’attività amministrativa, di reprimere l’economia reale e di irrigidire l’azione pubblica nei processi di sviluppo locale. Ma già da quest’anno il bilancio pluriennale dovrà rispettare le regole imposte per gli anni 2013 e 2014.

Durante la giornata saranno evidenziate le strategie di monitoraggio dei conti pubblici, le azioni da porre in essere per garantire il rispetto dei vincoli, ma anche le strategie di programmazione che consentono di non far pesare il costo finale di regole meccaniche e burocratiche al cittadino e alle imprese.

Oltre ai temi legati al Patto di Stabilità, saranno affrontati i temi dell’impatto del federalismo fiscale, dei limiti all’indebitamento, delle nuove forme impositive.

I relatori del Corso saranno: Michelangelo Nigro, docente di analisi finanziaria degli enti pubblici, presso l'università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) – LIUC, responsabile delle risorse finanziare al Comune di Manfredonia (FG) e Dante De Paolis, Dirigente servizi finanziari del Comune di Perugia, responsabile forum servizi finanziari della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Condividi