di Gianluca Pozzi

PERUGIA - Il ministro Brambilla - tra i meno amati dai cacciatori e amanti delle tradizioni anche del centrodestra - alla fine ha deciso ufficialmente l'estromissione della Giostra della Quintana e di qualsiasi rievocazione storica dove si utilizzano animali dalla lista degli eventi Patrimonio d'Italia e quindi attrazioni turistiche. Una decisione che è stata conferma direttamente dall'assessore al turismo, Fabrizio Bracco che si è detto amareggiato per questo taglio politico del Ministro.

''Quanto al rispetto degli animali e dell'ambiente, noi umbri - ha detto l'assessore regionale Bracco - cresciuti nel culto di San Francesco e sensibili alla lezione nonviolenta e pacifista di Aldo Capitini, abbiamo sempre sostenuto e difeso l'ambiente e i diritti di tutti gli esseri sub-umani. Per questo, quando il ministro Brambilla prosegue nella sua crociata denunciando la 'inadeguatezza e l'anacronismo' degli eventi che vedono coinvolti animali con esiti cruenti, non comprendiamo come tale principio possa portare a non premiare manifestazioni quali la Giostra della Quintana di Foligno, i Giochi de le Porte di Gualdo Tadino o la Corsa dell'Anello che si svolge a Narni. Dove cavalli e somari sono trattati con amore''.

Le rievocazioni storiche umbre sono da sempre fiore all'occhiello del turismo umbro dato che "che richiamano turisti e visitatori da ogni dove, contribuendo a mantenere vivi e solidi legami con le tradizioni, ma anche a generare ricchezza sociale ed economica. Un patrimonio di cui l'Umbria e' fiera e che la Regione e' impegnata a valorizzare e far conoscere''.

La Regione dell'Umbria ha invitato il Ministro a venire in Umbria per rendersi conto di come non ci sia una vera e propria sofferenza per gli animali da giostra e da palio.

---------------------------

''Ci riempie di orgoglio e soddisfazione l'inclusione della Festa dei Ceri di Gubbio e di Coloriamo i cieli nel top degli eventi ai quali il ministro Brambilla ha attribuito il brand Patrimonio d'Italia" ha comunque dichiarato sempre Bracco.

Condividi