PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Passignano non dimentica. A 75 anni di distanza, la comunità lacustre si raccoglierà ancora una volta tra il 15 e il 16 maggio per commemorare uno dei momenti più drammatici della sua storia recente.

Erano le ore 13.05 del 16 maggio 1944 quando un bombardamento ad opera degli alleati colpì questo borgo affacciato sulle rive del lago, causando la morte di 46 vittime innocenti.

L’obiettivo dell’incursione doveva essere la galleria ferroviaria e l’interruzione della linea Foligno-Terontola. Il paese inoltre possedeva un altro obiettivo sensibile: il complesso industriale della “SAI Ambrosini”.

In realtà, a pagarne le conseguenze più dure fu una delle zone più antiche del paese, ossia la parte bassa della fortezza medievale e l’area chiamata “la valle” (l’attuale via Nazionale). La pioggia di bombe, che caddero abbondantemente anche nel lago, distrusse una fetta dell’abitato del paese sotto le cui macerie trovarono la morte una quarantina tra anziani, donne e bambini.

Per ricordare tutto ciò e per rendere omaggio alle vittime l’Amministrazione comunale di Passignano ha predisposto un programma di cerimonie che avrà inizio mercoledì 15 maggio alle 20,45 con una fiaccolata attraverso i luoghi della memoria. Seguirà presso l’Auditorium Urbani un concerto della banda cittadina con la partecipazione degli alunni della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Birago.

Il programma dell’anniversario proseguirà giovedì 16 maggio alle 9,30 con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa della Pieve di San Cristoforo seguita dalla deposizione di una corona al sacrario dei caduti presso il cimitero. Alle 10,45, nella Sala consiliare, si terrà un incontro con le autorità locali e della gemellata Villetta Barrea, comune montano del Parco nazionale d’Abruzzo. A questo incontro prenderanno parte anche la Croce Rossa di Zagabria, il sindaco di Eltville am Rhein e il Consiglio comunale dei ragazzi.

Le cerimonie si concluderanno alle 13,05 con la commemorazione delle vittime del bombardamento presso la stele in Via Nazionale.

 

Condividi