PASSIGNANO SUL TRASIMENO – E’ in programma per domani, venerdì 27 settembre alle ore 18 a Passignano il convegno sul tema ‘Rigenerazione delle ex aree industriali - Dare nuovo valore al territorio restituendo alla città vuoti urbani in chiave sostenibile’.

L’incontro si terrà all’auditorium ‘Enea Urbani’ in piazzale Eduardo Acton, ed è organizzato dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Perugia, dal dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli studi di Perugia (Dica) e dalla soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria.
“Rigenerare un’ex area industriale – anticipano gli organizzatori – significa rilanciare un’intera area, arricchire la città in cui si trova e dare nuovo valore al territorio. Quando si parla di rigenerazione delle aree industriali dismesse si deve pensare a una riqualificazione in chiave sostenibile, magari evitando di cancellare l’identità industriale del luogo e mantenendo alcune delle originali forme architettoniche. Inoltre, molte aree sono state interessate da sperimentazioni in campo urbanistico ed edilizio, con la progettazione di città giardino e complessi ecosostenibili; il paesaggio ha, quindi, avuto spesso un ruolo di particolare rilievo, trasformando territori altamente degradati in laboratori di ricerca di un futuro sostenibile”.

 

Condividi