Pasqua a Montefalco, torna ‘Sapori e colori delle Terre del Sagrantino’
Dal 7 al 10 aprile l’appuntamento pasquale più atteso in Umbria dedicato alla promozione delle produzioni tipiche di qualità
(AVInews) – Montefalco, 5 apr. – Torna ‘Sapori e colori delle terre del Sagrantino’, dal 7 al 10 aprile, e si presenta con un programma ricco di esperienze da fare a Montefalco, uno dei borghi più belli d’Italia con i suoi panorami mozzafiato e le grandi eccellenze enogastronomiche del territorio. Spazio, dunque, alla consueta Mostra Mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale ‘Terre del Sagrantino’ nel salone espositivo e nel Chiostro del Complesso di Sant’Agostino, per promuovere le eccellenze agroalimentari ed artigianali del territorio, quindi olio, formaggi, salumi, ceramiche e tessuti. La mostra, ad ingresso libero, sarà inaugurata sabato 8 alle 11.30 al Salone espositivo e rimarrà aperta tutti i giorni fino alle 19.
Lunedì 10 aprile, all’interno della mostra, il Consorzio Tutela Vini Montefalco cura il prestigioso Banco d’assaggio del Montefalco Sagrantino Docg e altri vini del territorio, mentre è a cura dell’associazione La Strada del Sagrantino una degustazione guidata alla scoperta dei vini Doc e Docg, sabato 8 alle 17, dove il Sagrantino Passito ricopre il ruolo di protagonista in abbinamento a prodotti tipici provenienti dalle Terre del Sagrantino, il tutto all’insegna della secolare tradizione pasquale.
“Una Pasqua ricca di appuntamenti – commenta Daniela Settimi, vice sindaco del Comune di Montefalco – dedicati alla tradizione culinaria del territorio con la degustazione guidata cibo/vino, e tante iniziative legate a cultura e musica oltre ad appuntamenti folkloristici come ‘La Ciuccetta’, la ‘Colazione tipica pasquale” e lo spettacolo itinerante del Gruppo storico Sbandieratori e musici della Città di Montefalco. Si comincia al museo di San Francesco con l’apertura della mostra ‘Dal buio alla luce’ di Maria Mosconi, venerdì 7 aprile alle 17. Nella giornata di sabato 8, poi, Piazza del Comune ospiterà la mostra mercato ‘Arti e mestieri’ a cura dell’associazione L’hobbista. Alle 17.45 si svolgerà il concerto ‘Opera nell’aria’ con la strepitosa voce del Maestro Davide Rocca. Il giorno di Pasqua, poi, è previsto alle 15.30 lo spettacolo del gruppo Storico Sbandieratori e musici città di Montefalco per le vie del centro storico e alle 18 l’evento al Museo ‘Perugino a Montefalco’, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del Perugino”.
Il Lunedì di Pasquetta, infine, alle 11 in piazza del Comune appuntamento con la tradizionale colazione di Pasqua umbra, a base di torta al formaggio, salame e tanto buon vino. L’evento, curato e organizzato dal Gruppo storico Città di Montefalco e dalla Proloco, prevede la colazione e l’apertura delle iscrizioni per la Gara della ciuccetta che si svolgerà a partire dalle 15 in Piazza del Comune. Alle 16.30 al Museo di Montefalco sarà, poi, possibile assistere alla visita guidata “Il Sagrantino di Montefalco”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago