Partiti e Fedeltà - Pd Umbria, ecco l'elenco regionale di chi versa al partito
di bnc
PERUGIA - Il Partito Democratico, insieme a pochi altri come la Fds, Sel e Idv, prevede nel suo statuto che "gli eletti e gli amministratori nelle istituzioni hanno il dovere di contribuire al finanziamento del partito versando alla tesoreria del livello territoriale una quota dell'indennità. Che sarà utilizzata dal partito per pagare dipendenti e portare avanti le varie campagne elettorali che praticamente ogni anno sono in programma (la prossima sono le amministrative 2012). Una quota che oscilla tra il 15-25 per cento. Ma non è per tutti così. Infatti molti hanno degli sconti o delle esenzioni perchè magari si sono pagati la campagna elettorale a spese loro, senza attingere dal partito. Il Pd Umbro dunque si conferma partito di passinioni e di partecipazione diretta dove si prende e si dà per la causa politica.
Umbrialeft pubblica il primo elenco (domani seconda puntata) dei versamenti degli eletti che consentono poi di pagare manifesti, eventi, dipendenti e affitti delle sedi minori.
Albo sottoscrittori regionali (periodo di riferimento luglio 2010-maggio 2011)
Luca Barberini 7.700 euro
Lamberto Bottini 7.700 euro
Fabrizio Bracco 7.700 euro
Eros Brega 3500 euro
Fernanda Cecchini 7.700 euro
Gianfranco Chiacchieroni 7.700 euro
Fausto Galanello 7.700 euro
Renato Locchi 7.700 euro
Catiuscia Marini 7.700 euro
Vincenzio Riommi 7.700 euro
Gianluca Rossi 7.700 euro
Andrea Smacchi 7.700 euro
Franco Tomassoni 7.700 euro
Polo Baiardini 500 euro
Eodardo Gobbini 3500 euro
Boccali Wladimiro 1000 euro
Iscritti al partito con ruoli di amministratori di aziende o partecipate
Giovanni Moriconi 5mila euro
Adolfo Orsini 700 euro
Riccardo Petroni 1500 euro
Castellani Brunello 1500 euro
Cristofani Sauro 500 euro
(continua elenco domattina)
Giovedì
30/06/11
11:20
Penso che si debba mettere il ruolo vicino... le cifre da sole non sono indicative. sarebbe importante capire quanto danno in relazione a quanto prendono e il ruolo che hanno
Giovedì
30/06/11
14:10
Credo sarebbe anche giusto dire quali pregressi ci sono. Per esempio, Fabrizio Bracco percepisce (oltrechè l'indennità da consigliere-assessore regionale e la pensione da docente universitario, per fare il quale non è certo stata ininfluente la sua appartenmenza politica) anche il vitalizio da parlamentare...non sarebbe giusto che dopo aver moltissimo avuto, desse qualcosa (parecchio)in più di tanti altri?!...
Giovedì
30/06/11
19:46
quanto prendono,quanto ci costano? Senza considerare che un partito come il pd prende, di contributi elettorali più di quello che spende.
Venerdì
01/07/11
08:12
guarda un po' brega, che versa la metà (stando ai dati pubblicati da umbrialeft, e spero che la fonte sia priva di errore) di tutti gli altri consiglieri regionali pd, pur essendo presidente dl consiglio regionale (che significa indennità/stipendio superiore ai suoi colleghi d'aula). sarà in previsioni di spese legali?
comunque spero che l'inchiesta vada avanti. sel non ha consiglieri regionali (per ora) e quindi ci sarà poco da dire. aspettiamo di vedere l'idv. per quanto riguarda la fds ci sarà da ridere: carpinelli, eletto nel listino, è stato espulso dal pdci, formazione parte della fds, proprio perchè non ha mai versato nulla al partito. per i consiglieri del prc umbrialeft avrà il coraggio di pubblicare i dati? i compagni e le compagne che faticano a trovare i soldi per pagare l'affitto delle sedi (es, ponte san giovanni e ponte valleceppi), quelli che non possono fare i volantini in federazione perchè non ci sono i soldi per riparare fotocopiatrice e ciclostile, i manifesti che aspettano di poter essere affissi in città, ma non si può fare perchè non ci sono i soldi, aspettano con ansia i dati. e pesonalmente anche io. cmq w la vostra coraggiosa operazione trasparenza (forse più apprezzata da chi milita in partiti che dal comune cittadino, che spara solo genericamente sui costi della politica; non che faccia male, vedi capitolo vitalizi)
Venerdì
01/07/11
11:32
Quoto quanto sopra, sia per Eros (poraccio...) che per gli altri partiti.