Partenza alla grande a Marsciano per "Dalì La Divina Commedia"

MARSCIANO - Sono trascorse soltanto due settimane dell’apertura al pubblico della mostra temporanea Dalì La Divina Commedia e già si può parlare di un successo annunciato. Sono, infatti, più di 450 coloro che, in questo periodo, si sono recati presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte a Marsciano per visitare la mostra dedicata al grande Maestro spagnolo Salvador Dalì, organizzata dal Comune di Marsciano e dalla Società Sistema Museo con il contributo della Regione Umbria.
L’arte surrealista di Dalì che si ritrova intatta nelle cento xilografie dedicate al capolavoro di Dante Alighieri sta, dunque, attirando un numero sempre maggiore di visitatori nella cittadina umbra, che, grazie alla presenza del Museo, ma anche della sua storia, della natura e delle sue ricchezze enogastronomiche, è scelta spesso come meta per gite all’insegna della cultura e dell’arte.
Per facilitare anche nel periodo delle feste natalizie la visita al Museo e alle opere di Dalì esposte nelle tre sale, la mostra resterà aperta anche il 25 dicembre 2010 e il 1 gennaio 2011, dalle ore 15.30 alle ore 19.00.
Anche le attività collaterali organizzate da Sistema Museo in concomitanza con la mostra stanno riscuotendo notevole interesse. Non solo quelle dedicate alle scuole, dal titolo Con i baffi di Dalì Scopriamo la Divina Commedia, rivolte a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni con l’obiettivo di far loro conoscere il linguaggio espressivo di Dalì, ma anche gli incontri tematici per i più attenti e appassionati.
Dopo l’appuntamento del 7 Dicembre scorso su Vergine Madre, Figlia del tuo Figlio. La figura di Maria nella Divina Commedia realizzato in collaborazione con il Comitato Dante Alighieri di Perugia, il prossimo appuntamento è in calendario per il 28 gennaio 2011. Alle ore 18.30 e alle 21.00 la compagnia de “Gli Scavalcamontagne” in collaborazione con “The Clouds” darà vita ad un’originale performance teatrale dal titolo DALI'nferno al paradiso presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano. Seguirà, come ogni volta, la visita guidata alla mostra.
L’ultimo appuntamento ad affiancare la rassegna è, quindi, previsto per il 16 febbraio alle ore 21.00 presso il teatro Concordia di Marsciano con l’incontro Un occhio che partorisce formiche. Dalì e il surrealismo nel cinema, dedicato al cinema surrealista di cui Salvador Dalì è stato uno degli indiscussi protagonisti.
Per partecipare ai suddetti incontri è necessaria la prenotazione al numero 199 151 123.
Costo del biglietto d’ingresso alla mostra:
Intero: 6,00 Euro
info:199.151.123 e infoline@sistemamuseo.it

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 5 weeks ago
12 years 5 weeks ago
12 years 5 weeks ago
12 years 5 weeks ago
12 years 5 weeks ago
12 years 5 weeks ago