Parte il progetto “lapost@deinonni.it, il computer a portata di anziano"
TERNI - Al Centro Sociale Guglielmi di Terni parte il nuovo progetto “lapost@deinonni.it, il computer a portata di anziano” che coinvolgerà in un corso di alfabetizzazione informatica e di utilizzo di internet e gestione e-mail i meno giovani della città.
“Il progetto - spiega Lorenzo Gianfelice, presidente del Centro Guglielmi - si articolerà in due fasi: la prima dedicata al corso di alfabetizzazione informatica, la seconda ad un corso Internet (navigazione, utilizzo e gestione e-mail), che servirà agli anziani anche ad imparare come si scattano e si stampano le foto dai telefonini o si mandano sms o mms”.
I corsi saranno organizzati dal gruppo giovanile del Guglielmi.
Finalità del progetto è quella di facilitare l’accesso ai servizi tramite vari strumenti telematici, creare e favorire nuove forme di scambio e di comunicazione, rendere l’anziano “attivo” valorizzando i saperi, le competenze e l’impegno promuovendo lo scambio intergenerazionale fra anziani e giovani del territorio.
“Relativamente alla promozione dello scambio intergenerazionale - sottolinea Lorenzo Gianfelice - ricordiamo che a questo progetto, che vede dei ragazzi trasmettere saperi e competenze agli anziani, si affiancherà il primo corso permanente di ricamo e cucito in cui, al contrario, saranno le nostre iscritte più anziane a trasmettere saperi e competenze ai più giovani. Un ringraziamento al CeSVol della provincia di Terni, che ha messo a disposizione i computer per i corsi”.
Chiunque fosse interessato può chiedere informazioni o iscriversi: Centro Sociale Guglielmi, Vico della Fontanella, 29 Terni, telefono 0744 407155.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago