La parola di Dio in musica A Perugia arriva la Pop Theology
PERUGIA - Nella chiesa del Gesù giovedì pomeriggio (ore 17.30) si potrà assistere alla iniziativa della Pop Theology.
Ne parlerà monsignor Antonio Staglianò, presidente della Pontificia accademia di teologia, dopo l’introduzione di don Mauro Angelini, rettore della chiesa. Subito dopo una esibizione musicale.
La Pop Theology una strada nuova e significativa con cui annunciare la Fede in Dio nel nostro tempo in dialogo con la cultura, la poesia e anche attraverso la musica pop (popolare).
La Pop-Theology è un metodo di comunicazione che usa i registri linguistici dell'immaginazione per "riflettere insieme" sui tanti temi della vita umana e le tante questioni anche sociali, politiche e ambientali del nostro vissuto e della nostra esistenza: cosa vale davvero nella vita? Come sviluppare la nostra sensibilità umana per la giustizia, per l'amore, per il desiderio di felicità?
Quale sfida lancia oggi il Vangelo di Gesù -la sua salvezza dell'umano- alle tante forme di barbarie che nelle società dell'ipermercato si stanno imponendo? Come e dove "restiamo" umani, resistendo al degrado e rilanciando le nostre capacità di amicizia, fratellanza, solidarietà, per costruire un futuro di pace e la civiltà dell'amore?
A queste e altre domande la Pop-Theology s'impegna a rispondere con "ragione critica", espressa però non solo attraverso concetti e riflessioni teoriche, ma anche attraverso la letteratura, la poesia, la musica, i canti popolari (=pop), accedendo a un linguaggio sapienziale che "tutti" possono comprendere.
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 43 weeks ago
11 years 43 weeks ago