I dati elaborati dall’Osservatorio Nazionale del Turismo relativi al gradimento delle città d’arte nelle scelte dei turisti i per il week end di Capodanno ci vedono tra le città più visitate del Bel Paese. Un risultato di prestigio per Perugia e per i Perugini, che rende ragione delle scelte fatte dall’Amministrazione cittadina e certifica come la strada imboccata dal governo locale per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e lo sviluppo della filiera Turismo – Ambiente - Cultura sia la strada giusta per garantire un futuro ricco di prospettive positive per la città.
Dobbiamo, dunque, continuare a puntare sulla cultura, sul turismo sostenibile e di qualità, destinando risorse e investimenti alla filiera e, soprattutto, mettendo a sistema le esperienze del settore, sia pubbliche che private, nell’interesse della città e del suo sviluppo. Dobbiamo, soprattutto, perseguire l’obiettivo di colmare la mancanze del governo centrale che con la manovra finanziaria taglia indiscriminatamente i trasferimenti e le risorse destinati agli enti locali, rischiando di compromettere in primis gli investimenti in turismo e cultura.
Solo scardinando una visione tanto arida del Paese, che ritiene la cultura un peso e non una risorsa, potremo continuare ad accrescere il prestigio di Perugia, sfruttando in positivo le ricadute economiche e le opportunità di crescita che ne derivano. E’ questo il nostro modello di crescita e di sviluppo per la città.


Franco Parlavecchio
Segretario Comunale Pd Perugia
 

Condividi