Parco Montecucco/ Smacchi (Pd) presenta proposta legge abolizione area contigua
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/monte%20cucco-1_0.jpg)
PERUGIA - Andrea Smacchi, consigliere regionale del Pd, ha presentato una proposta di legge per abolire l'area contigua al Parco regionale di Montecucco. A suo giudizio l'abolizione è richiesta da tutti i comuni che fanno capo al parco, per l'eccesso di vincoli e normative che si concentrano nei terreni a ridosso dell'area protetta “che, per sua natura - spiega Smacchi - non può avere un carattere esclusivamente vincolistico come il parco”.
In un comunicato della Regione, Smacchi ricorda che “le aree contigue sono una novità introdotta dalla legge-quadro sulle zone protette all'inizio degli anni '90, allo scopo prevalente di permettere l'attività venatoria alle popolazioni locali. Come caratteristica propria dell'area contigua, nel senso di adiacente, è il suo non essere area protetta”.
Per Smacchi negli ultimi anni, queste aree “hanno perso la funzione per cui erano nate e sono diventate un insieme di vincoli e normative, perdendo il rapporto con le comunità che rischiano di non poter più vivere questi luoghi. Nella sostanza si tratta di aree cuscinetto che rappresentano sicuramente una congiunzione funzionale tra il parco ed i territori antropizzati, senza avere per legge un carattere esclusivamente protettivo”.
“Nessuno pensa - conclude Smacchi - di indebolire il parco o di fare politiche contro la tutela ambientale, ma di muoversi nell'ottica della protezione dell'ambiente, fondata sullo sviluppo sostenibile e sulla valorizzazione di risorse endogene rinnovabili”.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago