All’oasi “La Valle” di San Savino l'anno scolastico 2015/2016 è cominciato a pieno ritmo. In soli due mesi (da metà settembre a metà novembre) il Centro di educazione ambientale del Trasimeno, nell’ambito del progetto “Scuole all’oasi”, ha accolto quasi seicento studenti. Sono stati infatti esattamente 589 gli studenti e 65 i docenti-accompagnatori che hanno visitato l’area naturalistica tra le più importanti della regione.

Tutti umbri i ragazzi che hanno realizzato un percorso nell'oasi, aderendo ad uno specifico progetto promosso dallo stesso Centro, finalizzato a far conoscere il territorio del Parco del Trasimeno. Il 60% dei ragazzi proveniva dalla Scuola dell'Infanzia, mentre il restante 40% dalla scuola Primaria.

L'oasi propone sempre  esperienze concrete di conoscenza del Trasimeno e dei suoi "abitanti", ed ha come finalità prioritaria la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del territorio. “Spesso i piccoli che giungono in visita non arrivano neanche al parapetto del pontile – fanno notare gli operatori dell’oasi - ma non è mai troppo presto per capire quale importante risorsa sia il patrimonio ambientale”.

 

Condividi