Parchi Attivi - Sport e natura protagonisti a Castiglione del Lago
PERUGIA - Il Parco regionale del lago Trasimeno promuove le peculiarità del suo territorio di grande pregio ambientale e naturalistico attraverso lo sport. Vela, canoa, kitesurf, podismo, nordic walking, ma anche il cibo e i prodotti tipici, saranno protagonisti per un’intera giornata, sabato 8 ottobre, nell’area del Club Velico Castiglionese di Castiglione del Lago, nell’ambito del progetto “Parchi attivi”, promosso dalla Regione Umbria per conservare e valorizzare i mille chilometri quadrati degli 8 parchi naturali dell’Umbria e i 105 siti umbri censiti da “Natura 2000” attraverso la pratica sostenibile di sport cui sono vocati.
Il programma prevede, a partire dalle 10, gli interventi di Sergio Batino, sindaco di Castiglione del Lago; Paolo Papa (Servizio regionale Aree protette); Mauro Pianesi (Servizio regionale Sport e tempo libero); Antonella Tiranti (Servizio regionale Turismo); Francesco Velatta (zoologo, Provincia di Perugia); Louis Montagnoli (Comunità Montana del Trasimeno – Medio Tevere). Alle 13 pausa con “I sapori dei parchi” in collaborazione con Slow Food Umbria, per proseguire alle 14.30 con la presentazione degli sport praticabili al Trasimeno: per il Club Velico Castiglionese Massimo Coltella e Lorenzo Carloia (vincitore del Campionato italiano Match Race 2011); Enrico Cortona per la Scuola Kitesurf Asd; Luca Falchetti per il Canoa Club Perugia e Giovanni Farano per la manifestazione “Strasimeno”.
Sarà allestita una mostra sugli interventi ambientali per la valorizzazione dei siti “Natura 2000” realizzati con i fondi comunitari del Fondo europeo di Sviluppo regionale 2007-13. Si potrà praticare il “nordic walking” con attrezzature fornite da istruttori certificati “Anwi”, mentre il Soccorso Alpino e Speleologico del “Cai” (Club alpino italiano) Umbria curerà un punto informativo sul progetto “Sentiero Sicuro”.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago