PERUGIA  -  “Si è conclusa positivamente la vertenza relativa alla società  Forno Nocera Umbra di Foligno e Ipaf snc grazie all’accordo sottoscritto,  ieri,  tra azienda e sindacati  nel corso del tavolo di crisi che si è tenuto in Regione”: lo ha annunciato l’assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria,  Fabio Paparelli. 

“La manifestazione di interesse presentata dal Gruppo Beddini, che entro il 1 maggio 2017 stipulerà un accordo commerciale con la famiglia Tomassini per l’affitto dei rami di azienda da parte delle due società operative,  è stata ritenuta dalla proprietà quella più utile e confacente a garantire la prosecuzione  delle attività industriali e commerciali – ha spiegato Paparelli”.

Secondo l’accordo il Gruppo Beddini riassumerà, a partire dalla data di stipula del contratto di affitto, 18 lavoratori di cui almeno 3 fra quelli attualmente in cassa integrazione in deroga. Per i lavoratori che resteranno in capo al Forno Nocera Umbra, quest’ultima presenterà richiesta di cassa integrazione straordinaria a seguito di apposito accordo sindacale. Nell’ambito dei 36 mesi previsti per la realizzazione del piano industriale,  il Gruppo Beddini si impegna infine, in caso di assunzione di nuovo personale, a  valutare in prima istanza  la riassunzione dei lavoratori ancora in forza a Forno Nocera Umbra.

Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa anche dall’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno Giovanni Patriarchi, che ha seguito da tempo la vicenda d’intesa con l’amministrazione regionale, a cui rivolge il proprio ringraziamento per il lavoro svolto. L’assessore ritiene “importante aver portato a compimento un piano che riesce a dare risposte sul piano occupazione, oltre che nuove prospettive di sviluppo ad un marchio storico del territorio folignate,  rilevato da un’altra importante azienda locale”.

Condividi