Paolo Belli & Big Band in concerto a Terni per una Notte Bianca tutto swing
TERNI - Al ritmo di “Faccio Festa”, il singolo trainante del nuovo album “Giovani e Belli”, Paolo Belli arriva a Terni per animare la Notte Bianca. L’appuntamento con il re dello swing made in Italy e la travolgente musica dal vivo della sua Big Band è sabato 24 settembre alle ore 22 sul palco allestito in piazza Europa.
In scaletta, intercalati da divertenti gag messe in scena insieme ai suoi musicisti, i più grandi successi discografici di Paolo Belli, dai Ladri di Biciclette fino ad oggi, ogni volta trasformati dalla sua vena eclettica e dalla sua inesauribile energia. Agli intramontabili Dr Jazz & Mr Funk, Sotto questo sole, Hey signorina mambo, Ci baciamo tutta la notte, Un giorno migliore, Dillo con un bacio ed Io sono un Gigolo si aggiungono il singolo dell’estate Faccio Festa – già colonna sonora del Giro d’Italia 2011 - Storie e tanti altri brani tratti da Giovani e Belli, l’album uscito a maggio in tutti i negozi di dischi e nei digital store che per settimane è stato ai vertici della classifica di musica indipendente (Indie Music Like). Giovani e belli contiene dodici brani realizzati e interpretati da Paolo Belli con gli artisti che li hanno scritti e composti. Un repertorio variegato che spazia dal funk al rap, dal pop jazz al folk fino alla musica swing e che, grazie allo stile inconfondibile di Paolo Belli, riporta a un certo cantautorato italiano che unisce toni leggeri e ironici a spunti di riflessione provocatori.
Il singolo trainante dell’album, “Faccio Festa”, è stata la canzone regina dell’estate 2011 e, dopo aver conquistato le playlist radiofoniche e il primo posto nella Indie Music Like, ha conquistato anche le discoteche nella versione remix .
Sul palco insieme a Paolo si esibirà una delle più affiatate e travolgenti Big Band che la musica italiana possa vantare e che, dai tempi di “Torno sabato” con Panariello, lo accompagna in tv, a teatro e in tutti i concerti nelle piazze italiane e straniere. La Paolo Belli Big Band conta ben cinque musicisti umbri: il percussionista Peppe Stefanelli di Perugia, il veterano della Band che accompagna Paolo Belli dall’inizio della sua carriera di solista (quasi vent’anni fa), lo spellano Daniele Bocchini e il folignate Pierluigi Bastioli, trombonisti della Belli Big Band dal 1999, l’assisano Enzo Proietti, al pianoforte e alle tastiere da nove anni, e il gualdese Gabriele Costantini, al sax della Big Band di Paolo da dodici anni. Completano le fila dell’orchestra Gaetano Puzzutiello (basso e contrabbasso), Mauro Parma (batteria e piccole percussioni), Paolo Varoli (chitarre), Nicola Bertoncin (tromba), Fabio Costanzo (tromba), Matteo Pescarolo (sax).
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 43 weeks ago