Panicale teatro, al Pan Opera Festival il ritorno de ‘I Disastri all’Opera’
(AVInews) – Panicale, 28 ago. – Il Pan Opera Festival di Panicale, dopo i due successi dell’anteprima, Don Pasquale in forma semiscenica e il gala lirico del 10 agosto, si trasferisce nello storico teatro ‘Cesare Caporali’ con un nucleo di produzioni operistiche allestite e prodotte in sede, che costituiscono il clou della stagione del Festival 2019. Il primo appuntamento, giovedì 5 settembre alle 21, è I Disastri all’Opera 2.0, gala lirico che narra i ‘disastri memorabili’ nella storia del teatro operistico (musiche di Pergolesi, Mozart, Rossini, Verdi, Bizet e Puccini).
Uno spettacolo da ‘dietro le quinte’: due cantanti di lunga carriera, durante un concerto, si ritrovano a raccontarsi storie, aneddoti ed esperienze personali sulla difficile vita di un cantante nello stravagante mondo della lirica e sui pericoli insiti nella mise en scène di un’opera. Un elenco interminabile di sciagure avvenute durante uno spettacolo e raccontate in una situazione metateatrale, sulla quale ruota l’intera rappresentazione ricca di arie celebri eseguite da Tullia Maria Mancinelli, soprano, Veronica Filippi, mezzosoprano, Cuneyt Unsal, baritono, e dai due tenori ‘conduttori’ Antonio Feltracco e Filippo Pina Castiglioni. La regia è affidata a Valerio Bufacchi con al pianoforte il maestro Sabina Belei. Precede lo spettacolo, alle ore 19.30, un’insolita quanto piacevole presentazione a cura del regista e degli artisti coinvolti.
I Disastri all’Opera, seconda edizione, è dunque un insolito concerto lirico con una forte verve comica che differisce solo in parte dalla sua prima edizione nel Pan Opera Festival 2017 e che ripropone ancora una volta una situazione originale.
Il Festival, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia e il contributo del Gal Trasimeno-Orvietano, prosegue con il secondo appuntamento sabato 14 e domenica 15 settembre con l’opera-intermezzo ‘Livietta e Tracollo’ di Giovan Battista Pergolesi in un nuovo allestimento firmato dal regista veneziano Marco Bellussi, con le originali scenografie dell’architetto Fabrizio Beretta e i costumi di Carlos Tieppo, una delle prestigiose firme del Gran Teatro La Fenice di Venezia. Direttore e concertatore al Clavicembalo Nicola Lamon, giovane concertista di musica antica e organista della Basilica di San Marco in Venezia.
Per prenotare è possibile inviare una email a tickets@tmusike.it oppure telefonare al 351.9442515.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago