(Avi News) – PANICALE – Ancora una nuova produzione per il Pan Opera festivaL che sabato 16 settembre alle 21 al teatro Caporali di Panicale propone, per il secondo appuntamento della sua terza edizione, il gala lirico ‘I Disastri all’opera’. “Un  divertentissimo excursus di avvenimenti disastrosi – anticipa Virgilio Bianconi, direttore del festival e presidente dell’associazione Teatronmusiké che lo organizza – nella storia dell’opera. Un delirio lirico teatrale sulle disavventure artistiche nella storia dell’opera”.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Virgilio Bianconi e Marco Bellussi e vede in scena i tenori conduttori Antonio Feltracco e Filippo Pina Castiglioni e la partecipazione dei cantanti del Pan Opera festival (Daniel Bastos, Francesca Bruni, Veronica Filippi, Simone Giannoni, Helena Lackner, Annalisa Massarotto, Nico Mamone) su musiche di Vivaldi, Pergolesi, Mozart, Rossini, Verdi e Puccini. Maestro al pianoforte Elvira Cadorin.

“Stendhall descrisse il finale primo de ‘L’Italiana in Algeri’ di Rossini – spiega Bianconi – come ‘una follia organizzata’. La frase, in realtà, calza a pennello per l’interno mondo dell’opera ove la sacralità della grande musica deve spesso confrontarsi con le imprudenze di chi è chiamato a interpretarla e con la bizzarria del fato. I tenori Filippo Pina Castiglioni e Antonio Feltracco conoscono questo pazzo mondo come le loro tasche e sono qui per raccontarci, assieme ai cantanti, storie  vere e divertentissime, aneddoti irresistibili di celebri primedonne alle prese con scherzi atroci, di disastri più o meno annunciati, di tirannie direttoriali e intemperanze registiche… Insomma, per darci un giusto spaccato sulla grande e spesso accidentata avventura dell’opera lirica”.

Carla Adamo

 

Condividi