PANICALE – Sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 16, nel cuore di Panicale, la Galleria Denise De Visscher. E’ una iniziativa della Fondazione Denise De Visscher Cichi che con questo evento dà formalmente inizio alle sue attività.

Denise, nota pittrice di origine belga che ha esposto in tutta Europa, dopo essersi stabilita nel borgo umbro non l’ha più abbandonato, neanche dopo la scomparsa del suo amato marito Italo Cichi, sentendosi parte integrante della comunità panicalese. Denise, ben prima della sua morte, avvenuta a gennaio del 2013, ha espresso la volontà di destinare il suo intero patrimonio alla costituzione della Fondazione Denise De Visscher Cichi con la finalità di diffondere non solo le sue realizzazioni artistiche ma anche l’arte e la cultura in generale.

La Fondazione, dopo aver ottenuto il riconoscimento dalla Prefettura di Perugia, attraverso il suo Consiglio di amministrazione sta ora lavorando per realizzare la volontà di Denise e sabato prossimo inaugura le sue attività alla presenza del sindaco e della comunità panicalese.

La Galleria è collocata in Via Boldrino Paneri 3, nel centro storico di Panicale.

La Fondazione intende collaborare con il Comune (per il progetto culturale “ArtInsieme”), le diverse associazioni culturali del luogo, l’Istituto Comprensivo Panicale- Tavernelle- Piegaro e le artiste e gli artisti che vorranno contribuire agli stimoli culturali, attraverso la Galleria e la Fondazione stessa.

 

 

Condividi