PERUGIA – Dopo l’inaugurazione di domenica scorsa nuovo appuntamento a l’Arca di Pan a Panicale. Domani, venerdì 27 settembre alle ore 18 presso l’ex frantoio di Viale Regina Margherita, sarà proiettato il documentario “Davide Rivalta, lo sguardo dell’innocenza” di Elena Matacena.

Dalla primavera del 2014 all’estate del 2015, la regista Matacena ha seguito e documentato l’intero processo creativo dello scultore, dalla genesi delle opere nel suo studio nella periferia bolognese, agli scambi operativi durante la realizzazione delle sculture presso la fonderia artistica De Carli nel torinese, fino alle incursioni nei luoghi con cui i suoi animali hanno sempre creato legami inscindibili. Un film tessuto intorno al lavoro dell’artista, intrecciando testimonianze e tecnica artistica, ma anche quella sua maniera di intendere il corpo dell’animale.

In quella che assume le caratteristiche di una vera e propria performance, poi, attraverso una progressiva accumulazione di segni, direttamente sulle pareti, e poi da terminali cancellazioni, Rivalta porta gli animali dentro una dimensione chiusa, domestica, anche se il confine architettonico dello spazio non può contenerli.

In occasione della proiezione del documentario verranno esposte le opere Orso e Lupi di Davide Rivalta.

Condividi