Al palazzetto di Chiusi è la Vitt. Rosati Auto Chiusi ha strappare il biglietto per entrare in serie C. Conquista il primo set (27-25) seguita punto a punto da un'agguerrita Casa del Lampadario che si aggiudica i due set successivi (20-25, 20-25) mettendo alla prova la sicurezza della squadra di casa la quale però reagisce vincendo il quarto set (25-20). Con 15-12 al Tie-Break le ragazze di Chiusi si aggiudicano l'ambita promozione in serie C F. Una grande partita, avvincente, combattuta colpo su colpo, con squadre di pari valore e molto corrette. Encomiabile anche l'arbitraggio.
Vitt Rosati Auto Chiusi: Fei, Chechi, Gennari, Macchioni, Rapicetta, Cassettoni S., Strano, Franceschini, Mannelli, Cassettoni B, Frullini, Cicaloni. All. Marco Gobbini.
Casa del Lampadario Ellera: Caserta, Serru, Nofrini, Nicolini, Cicalini, Bellucci, Papadia, Vignaroli, Ausiello, Tanci, Filippi, Speziali, Macioni. All. Francesco Merenda.
Arbitri: Alessandro Arcangeli Carosi e Massimo Rossi.

Il palazzetto del CVA di Ponte Valleceppi ha ospitato la finale di serie C Femminile. Sconfitte a San Marco mercoledì sera, le ragazze dell'OMG Ponte Valleceppi hanno saputo sfruttare l'occasione di giocare la finale in casa e in soli tre set (25-14, 27-25, 25-18) sono riuscite ad aggiudicarsi la promozione in B2, sconfiggendo la Multicopia Diesse. Un pubblico entusiasta e numerosissimo ha visto affrontarsi due squadre di alto livello ma la grinta, la precisione e la determinazione delle ragazze di Macellari ha spazzato via ogni tentativo di reazione delle avversarie che, specie nel terzo set, non sono riuscite a frenare la scalata finale del Ponte Valleceppi: dopo un iniziale momento di confusione, dal sedicesimo punto l’OMG Ponte Valleceppi ritrova la concentrazione e sbaragliano ogni tentativo di difesa della Multicopia Diesse. Soddisfatto l'allenatore dell'OMG Ponte Valleceppi, Roberto Macellari: "la posta in palio era elevata e le ragazze erano molto tese ma, punto su punto, hanno acquistato fiducia e sicurezza e alla fine l'ottimo livello di gioco delle nostre atlete è stato premiato. Una difesa attenta ci ha permesso di tenere il mano la partita mostrando tutto il valore di una squadra nata e cresciuta a Ponte Valleceppi (eccetto una, sono tutte giocatrici del vivaio) di cui non posso che essere più che orgoglioso. La sconfitta di mercoledì? Una "cattiva serata" per alcune delle giocatrici, niente di più. La promozione in B2 era un sogno accarezzato da tempo, forti anche della nostra posizione sempre ai vertici della classifica. Volevamo tagliare questo traguardo e con grinta e determinazione ce l'abbiamo fatta. Ora di fronte a noi un futuro tutto da scrivere". A seguire le formazioni:
OMG Ponte Valleceppi: Bazzucchi, Braghetta, Marchi, Mattioli, Meschini, Molinari, Pero, Petrini, Tenerini, Tini, Ubaldi, Giulietti, Capitini. Allenatore: Roberto Macellari.
Multicopia Diesse: Bartolini, Bertinelli, Bordellini, Giorgi, Liparoti, Martini, Pascolini, Pittavini, Sfascia, Trentini, Viali, Mastroforti, Piccioni, Fusaro. Allenatore: Fiorella Di Leone
Arbitri: Roberta Fois e Felice Mangino.

Al palazzetto di San Marco si è disputata la finale dei play-off di serie D Maschile con il CUS Perugia che affrontava in casa il Panfix Narni: una partita avvincente e corretta, senza errori disciplinari in cui la squadra di Perugia si è guadagnato la promozione in C M. Eccetto per il secondo set vinto dal team di Narni (24-26), l'intero match è stato dominato dai perugini, tecnicamente superiori, che hanno sconfitto gli avversari 3-1 (25-22 primo set, 25-18 e 25-20 terzo e quarto). Buoni i livelli di gioco dalle due parti del campo, specie in prima linea, sebbene entrambe le squadre fossero carenti in ricezione e difesa. "La sconfitta di mercoledì aveva minato la sicurezza dei ragazzi che hanno iniziato la partita molto tese" - dichiara Simone Bagnini, dirigente del CUS Perugia - "ma poi sono riusciti a far emergere la loro superiorità tecnica regalandoci un successo atteso per cui, quest'anno, avevamo fatto forti investimenti. Le battute finali sono state dure ma l'attesa promozione è arrivata. Una nota di merito ai giocatori Imperio e Dippanichi che si sono particolarmente distinti in questa partita”. A seguire le formazioni:
CUS Perugia: Imperio, Barbanera, Menculini, Burelli, Panichi, Cavallucci, Ercolani, Modugno, Savoiardo, Pignani, Leonardo, Frattegiani. Allenatore: Riccardo Terenzi.
Panfix Narni: Vincioni, Bonifazi, Martini, Cipiccia, Tissi, Scappiti, Favetta, Lelli, Laudi, Perotti, Trappetti, Mangoni, Costanza. All. Luca Angelini.
Arbitri: Marco Dionigi e Daniela Morini.

Il Comitato Regionale FIPAV Umbria fa i migliori complimenti a tutte la squadre e alle loro società per la grinta, la costanza e il duro lavoro con cui sono riuscite a tagliare il traguardo della promozione.

Si conclude l’avventura della Methodos Trevi a San Donà di Piave (VE) dove le nostre atlete disputavano la fase interregionale del Campionato Under 18 Femminile: l’Umbria si classifica all’ottavo posto.
Dopo il 3-2 (22-25, 14-25, 25-13, 25-20, 15-11) contro il Valanzano BA di giovedì 10, le ragazze di Sperandio entrano nella rosa delle prime otto ma venerdì, dopo un primo set da leoni, perdono 3-1 ai quarti di finale con l’Asti In Volley (25-23, 17-25, 16-25, 17-25). Venerdì pomeriggio si ripete lo stesso risultato nella partita contro l’Anderlini Modena per la disputa del quinto posto (25-14, 18-25, 15-25, 16-25), abbassando il morale della squadra. Stamattina alle 09.30 le atlete trevane danno il meglio di sé per aggiudicarsi il settimo posto in classifica ma la stanchezza e l’umore non propriamente alle stelle hanno fatto perdere loro l’ultimo match contro la Pool Volley Padova (22-25, 25-22, 19-25, 23-25). I migliori complimenti da parte di tutto il Comitato a queste giovani e promettenti atlete che, nonostante le difficoltà, “hanno comunque tenuto alto l’onore della regione Umbria dimostrando a tutti come impegno e determinazione possano portare a grandi risultati” dichiara il Presidente del Comitato Regionale FIPAV Umbria, Giuseppe Lomurno.
A seguire la formazione della Methodos Trevi nella partita di questa mattina: Alikaj, Pacchiarini, Troffa, Brunetti, Capezzali, Stefanucci, Agrifoglio, Barbolini, Maiuli, Salvi, Belli, Tordi.

Valentina Galli
Resp. Comunicazione FIPAV CR Umbria

 

Condividi