Si è svolto mercoledì pomeriggio, dalle 16 alle 19, il RegionalDay Femminile presso la palestra S. Gallinella di Trevi. I Comitati di Qualità Regionale e Nazionale avevano convocato una ventina di giovani pallavoliste umbre le quali, in gruppi di sei, si sono ruotate in allenamenti sul campo ed esercizi di potenziamento; nonostante provenissero da squadre differenti, le atlete sono riuscite ad amalgamarsi bene improvvisando un buon gioco di squadra.

A dirigere i giochi,dispensando consigli e spiegando tattiche ed errori, l'umbro Marco Mencarelli, allenatore della Nazionale Juniores campione in carica in Europa che, sotto la sua guida, si è già aggiudicata tre medaglie d’oro agli Europei. Mencarelli si è dichiarato soddisfatto del livello di gioco delle atlete umbre le quali, rispetto agli ultimi anni, dimostrano migliori capacità tecniche, specialmente nella fase d'attacco a lui tanto cara. La carta vincente di queste pallavoliste è il loro buon equilibrio tra motricità, tecnica ed altezza, nonostante le caratteristiche antropometriche umbre siano più penalizzanti rispetto a quelle di altre regioni d'Italia.

L'allenatore ha voluto porre l'accento sull'importanza di un allenamento completo e vario che non penalizzi l'esercizio del bagher per nessuna giocatrice. "Ritengo sia troppo presto - precisa- attribuire ruoli specifici a quest'età, non tanto al momento del gioco in campo quanto nelle sessioni di allenamento; una particolare attenzione ai centrali e agli opposti che in alcuni casi rischiano di soffrire di questa prematura fossilizzazione. Un encomio alle palleggiatrici, stabili nelle traiettorie e capaci di sostenere l’intera squadra”.

Oltre a genitori ed appassionati, era presente anche il Team Manager della Nazionale Italiana, Cecamore Enrico e il presidente del FIPAV CP di Perugia, Giampaolo Colangeli. Il presidente del FIPAVComitato Regionale Umbria, Giuseppe Lomurno, ha osservato con gioia queste promesse umbre affermando: “Le ragazze sono in piena fase di crescita fisica e psicologicae nella pallavolo di oggi hanno dimostrato di essere terreno fertile per far fiorire appieno le loro potenzialità. Il nostro compito è quello di accompagnarle in tale processo, facendo il possibile affinché abbiano e continuino ad avere la possibilità di cogliere tutte le opportunità che si possono presentare loro.

Valentina Galli
Resp. Comunicazione FIPAV CR Umbria

 

Condividi