Settimana piena d’impegni per le società di pallavolo dell’intera Umbria. La Federazione Italiana Pallavolo infatti ha appena pubblicato due bandi rivolti a tutte le società affiliate FIPAV (in regola con le norma di affiliazione e tesseramento nelle ultime tre stagioni e che non abbiano ricevuto sanzioni sportive gravi nelle ultime due stagioni): il IV Bando di concorso per la Certificazione di Qualità Settore Giovanile FIPAV per il biennio 2012-2013 e il II Bando per l’Istituzione delle Scuole di Pallavolo Federali per l’anno 2011-2012, entrambi visibili nel sito della federazione (www.federvolley.it).

Il primo permette di ottenere una certificazione di qualità (standard, argento oppure oro a seconda del punteggio, da 60 a 100) che le società potranno utilizzare a fini di comunicazione e promozione, nelle forme che riterranno più opportune. L’attribuzione avverrà entro il 30 agosto 2011, dopo aver esaminato le Schede di Valutazione che ogni società interessata dovrà inviare a FIPAV Centro Studi (Roma) e al FIPAV Comitato Regionale (CR) e Provinciale (CP) di appartenenza entro il 10 luglio 2011. Si valuteranno l’attività societaria, di comunicazione e di promozione, i progetti, i dirigenti ed i tecnici di ogni candidata e le certificazioni saranno valide dal 1° settembre 2011 al 1° luglio2013.

Il secondo bando, che interessa la fascia d’età 6-14 anni e l’attività promozionale, avrà anch’esso valenza annuale con decorrenza a partire dal 1° settembre 2011. La certificazione si rinnoverà automaticamente alla sua scadenza qualora siano stati mantenuti i requisiti richiesti e l’attività, sia quella svolta che quella programmata per l’anno a venire, sia stata approvata dal CP e CR. La FIPAV concederà il Certificato di Scuola di Pallavolo Federale alle prime 250 società in graduatoria, cercando di attribuirne almeno uno per ogni Comitato Provinciale in cui ci siano delle società che ne abbiano fatto richiesta.

La selezione avverrà in due fasi: in un primo momento saranno i Comitati Provinciali e Regionali a verificare che le società siano in possesso di tutti i requisiti declinati nel bando; toccherà quindi ad una commissione della Federazione Nazionale Pallavolo stilare l’elenco delle società ritenute idonee e pubblicarlo sul sito FIPAV il 3 maggio 2011. I parametri che verranno presi in considerazione per stilare la graduatoria finali sono vari e riguardano sia l’attività di promozione e formazione dei settori interessati, cioè minivolley e under 12/13/14, che l’organizzazione e la partecipazione ad eventi formativi sul mondo della pallavolo.

Le domande dovranno pervenire al FIPAV CP di appartenenza entro e non oltre il 22 marzo 2011; sarà poi compito di quest’ultimo inviarle, previa verifica dei requisiti, al CR al quale poi spetterà l’onere di pubblicare la lista delle singole società la cui documentazione sarà stata trasmessa alla Federazione Nazionale. Il Presidente del FIPAV CR Umbria, Giuseppe Lomurno, unitamente ai presidenti dei due CP, Giampaolo Colangeli (CP Perugia) e Giorgio Mosti (CP Terni), invitano le società a muoversi quanto prima per cogliere queste importanti opportunità di promozione e crescita per la pallavolo.

Valentina Galli
Resp. Comunicazione FIPAV CR Umbria
 

Condividi