TORINO - Finisce l’avventura delle rappresentative umbre al Trofeo delle Regioni disputatesi dal 28 giugno al 3 luglio a Torino. Quattro le formazioni in gara: indoor e beach, maschile e femminile. Tutte le nostre squadre hanno dimostrato di aver fatto dei passi avanti rispetto all’edizioni precedenti: tredicesimo posto per le due squadre di beach e decimo posto per l’indoor femminile che, nonostante sia ancora lontano dal podio, ha mostrato un livello di gioco più alto delle altre edizioni.

Fiore all’occhiello della spedizione è stata però la squadra dell’indoor maschile che, dal PalaRuffini di Torino, ha riportato a casa un meritatissimo argento (0-3 contro il Veneto). I giovani umbri hanno dato il meglio di sé, offrendo una pallavolo di altissimo livello, grazie anche all’abile guida di un insuperabile Romano Giannini a cui va tutto il merito di essere riuscito ad amalgamare e a coordinare ragazzi tecnicamente molto interessanti anche se fisicamente “penalizzati” rispetto ai più alti giocatori di altre regioni.

Unico neo di questa avventura? L’ultima partita, la finale. “I nostri atleti sono sempre stati formidabili, inorgogliendoci di punto in punto: solamente in questo ultimo match - commenta Luigi Banella, responsabile della rappresentativa maschile - non sono riusciti ad entrare nella partita. Hanno subito in pieno ogni singolo attacco nonostante avessero dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere degnissimi avversari del Veneto, vincitore del torneo. Arrivando secondi abbiamo uguagliato il successo ottenuto del 2003, in cui perdemmo la finale contro le Marche e credo che, malgrado la normale delusione che segue ogni sconfitta, i nostri giovani possano davvero essere fieri dell’eccellente risultato raggiunto”.

Soddisfatto anche il presidente del Comitato Regionale FIPAV Umbria, Giuseppe Lomurno che non ha mai abbandonato “i suoi ragazzi” rimanendo a Torino fino a questa mattina. Con una voce in cui si percepisce un po’ di amarezza per la vittoria sfumata, il presidente dichiara: “è stato fatto un grande salto in avanti, un risultato importantissimo che sottolinea come credere ed investire in un gruppo, non solo di atleti ma anche di dirigenti, porti frutti eccezionali”. Un plauso anche all’arbitro di beach Villano Dalila che ha ricevuto notevoli apprezzamenti per come ha arbitrato una delle finali di beach.

Malgrado la stagione vacanziera, il calendario delle prossime settimane vede importanti appuntamenti per il mondo della pallavolo umbra. Lunedì 4 aprile arriverà a Foligno la squadra femminile pre-Juniores di Pieragnoli, formazione che nel gennaio scorso ha disputato e vinto il Youth European Championship a Foligno; la squadra si fermerà in Umbria per la sessione di allenamenti fino al 13 luglio. Nel frattempo a fine settimana si attende il ritorno della nazionale Seniores B italiana la quale, dopo aver terminato giovedì sera le amichevoli con la Nazionale Seniores A iraniana, tornerà a passare alcuni giorni nella nostra regioni per allenamenti. Ad inizio agosto invece, sarà la volta della pre-Juniores femminile giapponese che giungerà in Umbria per disputare delle amichevoli con la formazioni di Pieragnoli.
 

Condividi