CASCIA (Avi News)Tutto pronto per il Palio delle frazioni di Cascia, la gara gastronomica che mette in competizione le frazioni del territorio comunale, in programma per domani 19 agosto.
Insalata di farro, Fette gajarde, Minestra di pasta e patate, Crema di ceci con maltagliati di farro, Maccheroni dolci della vigilia, Farro alla contadina, Pappardelle al sugo di lepre, Zampetti di maiale con fagioli, Ciambella della trebbiatura. Questi i piatti che saranno preparati e degustati domani sera. E ad accettare la sfida dei fornel­li, quest’anno, sono nove piccoli centri: Colle di Avendita, Fo­gliano, Atri, Maltignano, Civita, Colmotino, Roccaporena, Giappiedi e Castel Santa Maria.

L’appuntamento nella città di Santa Rita è molto sentito dalla comunità che lo cura con dovizia di particolari: dall’allestimento delle tavole, appositamente imban­dite con suppellettili e tovaglie d'epoca, ai piatti in gara. Una serata che rappresenta il momento con­clusivo di un lavoro che ciascuna comunità parteci­pante svolge da tempo e che vede collaborare anziani e giovani per riscoprire le proprie tradizioni culina­rie.
Anche se il terreno di scontro è la gastronomia ogni partecipante deve dare prova di sé, per raccontarsi, esibirsi e farsi conoscere al pubblico presente. È un modo per rivivere la nostra tradizione culinaria per riassaporare vecchi piatti, preparati esclusivamente per esaltare prodotti e sapori del territorio casciano, che per l'occasione saranno arricchiti con qualche novità. Le ricette saranno giudicate da un’apposita giuria composta da esperti del settore, per nominare il vincitore assoluto che avrà l’onore di poter detenere palio per un anno.

Il Palio, promosso dall’amministrazione comunale, si inserisce all’interno del programma estivo di Cascia che vede una serie di iniziative tra musica, tradizione, ga­stronomia e solidarietà il cui scopo è quello di far divertire non solo i casciani ma anche chi viene in villeggia­tura a trascorrere le sue vacanze.

Condividi