NOCERA UMBRA –  Grande festa per l’apertura ufficiale del Palio dei Quartieri 2013. Sul palco si sono succeduti il sindaco Giovanni Bontempi, la presidente dell’Ente Palio Elisa Cacciamani, il presidente della Pro Loco, Giuseppe Pesciaioli e i presidenti dei due quartieri Michela Giovagnoli e Ugo Sorbelli per i saluti ufficiali e il tradizionale scambio di doni. A condurre la serata Simona Fiordi.

 

Il primo cittadino, nel suo intervento, ha sottolineato quanto la festa sia importante perché, «al di là delle differenze, ci fa trovare tutti a lavorare per la stessa causa: la ripartenza di Nocera». E ha quindi specificato come, anche grazie ai quartieri, ci si riappropri di un nuovo pezzo di centro storico ogni anno. Ieri infatti il Gonfalone dell’Ente Palio ha fatto il suo ingresso in piazza Caprera dalla chiesa della Madonnina, per la prima volta senza impalcature dopo il terremoto del ‘97. Lo stesso concetto è stato ribadito dalla presidente dell’Ente Palio, Cacciamani, che ha spiegato come questo possa essere «un nuovo inizio per la festa, che torna nel centro storico dopo i momenti difficili che ha passato. Il tutto grazie anche ai contradaioli e a chi lavora e sacrifica il proprio tempo per la festa». Il presidente della Pro Loco invece ha spiegato l’iniziativa del “Luglio Longobardo”, altra particolare manifestazione storica nocerina.

 

In piazza Caprera è stato letto anche il bando dalla voce di Gilberto Scalabrini ed eseguito l’inno della manifestazione, “Aria di festa”, dalla Corale Santa Cecilia. Ospite d’onore tra il pubblico il sindaco di Assisi, Claudio Ricci.

Ad intervallare gli interventi le performance acrobatiche de “Le Baccanti”.

 

Nella serata sottolineati particolarmente i tratti greci dell’edizione 2013 del Palio dei Quartieri. Il Palio ha fatto il suo ingresso in piazza su un carro trainato da due gladiatori greci, con due ancelle, esattamente come Katerina Vraka, l’autrice del drappo. Un omaggio in grande stile alla Grecia da Nocera Umbra, dove fu vescovo Varino Favorino da Camerino, famoso grecista che ha pubblicato anche uno dei primi dizionari della lingua greca.

 

Il Premio speciale, realizzato da Laura Marini e consegnato al quartiere che realizza il miglior corteo, la miglior cena d’epoca e il miglior allestimento teatrale, è stato portato sul palco da un gruppo di bambini, il futuro della manifestazione.

 

Questa sera intanto ha sfilato Porta Santa Croce, con un’ospite d’onore in tribuna. E' stata a Nocera Umbra per il Palio anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

 

Domani sera tocca a Borgo San Martino che presenta “Nel mio peregrinare”. «Il nostro sarà un corteo storico classico nella parte principale – spiega la presidente Michela Giovagnoli – ma non mancherà una parte più animata, com’è nella nostra tradizione. Il nostro tema sarà il filo conduttore del corteo, dell’allestimento teatrale e del piatto d’epoca. Presentiamo – prosegue Giovagnoli – il frutto di una ricerca su una documentazione inedita. Nocera era sotto la dominazione Trinci in quel periodo, e non mancherà quindi questa storica famiglia, che farà capolino in modo inusuale».

Condividi