TERNI UIL TRASPORTI - Uiltrasporti Umbria proclama lo stato di agitazione per il mancato rinnovo dell’accordo sindacale. I driver della SDA Express Courier di Terni incroceranno le braccia il 23 e il 24 febbraio prossimi. “La protesta potrebbe continuare oltre questi primi due giorni di sciopero nel caso non si giunga alla sottoscrizione da parte datoriale della proposta di accordo con Uiltrasporti Umbria” fa sapere Stefano Cecchetti, Segretario Generale della categoria, che ricostruisce la vicenda del mancato rinnovo dell’accordo sindacale aziendale scaduto da oltre un anno.
“Nel corso del 2022, le parti avevano iniziato il confronto atto al rinnovo dell’accordo sindacale aziendale sottoscritto il 6 maggio 2019 e scaduto il 31 dicembre 2021, che disciplinava l’orario di lavoro, le trasferte settimanali e quelle degli eventuali sabati. Si era giunti quasi a una definizione del nuovo impianto normativo ed economico, tenuto conto anche dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia che ha visto incrementare notevolmente il lavoro svolto dai driver, quando lo scorso 30 settembre  SDA Express Courier ha inviato alle OO.SS stipulanti il CCNL una nota nella quale si evidenziava la volontà del committente di cambiare fornitore presso la filiale di Terni, cosa che per ovvie ragioni ha portato alla non definizione con il fornitore uscente del rinnovo dell’accordo. Il successivo 13 ottobre  le parti hanno quindi espletato le corrette e dovute procedure di cambio fornitore, al fine di garantire la salvaguardia occupazionale e salariale dei lavoratori, con proroga dell’attuale metodo di retribuzione.”
“Nel mese di dicembre 2022 è stato effettuato un accordo che, elevava di € 7,00 al giorno la trasferta prevista nell’accordo del 6 maggio 2019 della durata al 31/12/2022. Era impegno delle parti che all’inizio del 2023 si sarebbe rivisto l’accordo Sindacale in essere, rimodulandolo alle attuali condizioni economiche. A gennaio  la Uiltrasporti ha quindi chiesto un incontro al fine di avviare il tavolo di confronto volto al rinnovo dell’accordo sindacale aziendale, ponendo i lavoratori e le loro retribuzioni in linea con le condizioni di mercato e chiedendo, già in quella sede, la conferma anche per il mese di gennaio 2023 della trasferta giornaliera a € 17,00.” “È interesse delle parti favorire la realizzazione di un più avanzato sistema di relazioni sindacali che persegua la stabilità del lavoro e condizioni di competitività e di maggiore produttività e qualità aziendale, cogliendo le specificità proprie del trasporto merci. Nonostante sia stata presentata dalla Uiltrasporti una dettagliata proposta di accordo, sia normativo che economico, nessuna risposta è arrivata dalla  SDA Express Courier. Di fronte a tale netto rifiuto ad accogliere qualsiasi incremento salariale, malgrado gli impegni precedentemente assunti, il Sindacato e i lavoratori proclamano quindi lo stato di agitazione che culminerà immediatamente in due prime giornate di sciopero nei giorni di giovedì 23 e venerdì 24 febbraio del personale viaggiante addetto alla distribuzione presso la Filiale SDA di Terni, con presidio davanti ai cancelli.”

ALVIANO LIBRI DAI CONSIGLIERI COMUNALI - Libri per dare un contributo contro lo spopolamento. E’ l’iniziativa messa in piedi dai consiglieri comunali di Alviano che nei giorni scorsi hanno aderito all’iniziativa #ioleggoperché. I rappresentanti del consiglio comunale hanno donato una serie di libri alla scuola secondaria di primo grado selezionando testi e autori che nella loro attività abbiamo scritto libri o interventi sul tema dei centri minori e del pericolo rappresentato dal calo demografico. I testi scelto erano di Vito Teti, Franco Arminio e Mario Rigoni Stern ed affrontavano i temi dello spopolamento delle zone interne e della necessità di proteggere e rigenerare i piccoli centri “edificando un altro senso dei luoghi e di noi stessi”. Sull’argomento i consiglieri comunali hanno sottolineato che “la nostra missione di amministratori è quella di infondere, nelle nuove generazioni, il sentimento d’appartenenza ed il senso di inclusione. Se facciamo parte di qualcosa, se ci riconosciamo in qualcuno, allora l’esistenza risulta più semplice e meno solitaria”. L’iniziativa a scopo culturale e di sensibilizzazione delle giovani generazioni proseguirà oggi al Castello di Bartolomeo dove si terrà un incontro per parlare di storia e archivi, custodi della vita passata della comunità alvianese. 

NARNI TEATRO - Il regista Leonardo Lidi porta in scena domenica 26 febbraio alle 17, al Teatro Comunale Giuseppe Manini – nell'ambito della Stagione 22/23 organizzata dal Teatro Stabile dell'Umbria con l'amministrazione comunale – Il gabbiano, il dramma capolavoro del drammaturgo russo Anton Čechov. Lo spettacolo, prodotto dal TSU con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e il Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, è interpretato da Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna ed è la prima tappa di un progetto triennale su Anton Čechov: Il gabbiano – Zio Vanja – Il giardino dei ciliegi.

ACQUASPARTA CONTRO LA MAFIA - Un edificio confiscato alla mafia trasformato in struttura residenziale a canone concordato per fronteggiare lo spopolamento del centro storico. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Acquasparta, presentata dal sindaco Giovanni Montani, nel corso dell’audizione dell'osservatorio regionale antimafia, a Palazzo Cesaroni in consiglio regionale. “La palazzina – ha informato Montani – era stata confiscata ad un clan siciliano. Ci sono state inizialmente difficoltà urbanistiche da superare, dato che il progetto prevedeva il coinvolgimento di vari livelli istituzionali. Collaborando con Ater – ha sottolineato il sindaco - abbiamo scelto di destinare quell’edificio all’edilizia residenziale pubblica a canone concordato per fronteggiare lo spopolamento del borgo. È stato determinante il lavoro dell’osservatorio e della commissione regionale antimafia che ha consentito di superare i problemi burocratici sorti. A maggio – ha poi annunciato Montani - partiremo con i lavori di sistemazione della palazzina e il 20 aprile Acquasparta riceverà un riconoscimento dall’associazione "Nel nome del rispetto" per tutte le iniziative messe in campo al fine di sostenere la cultura della legalità”. L’iniziativa dell’amministrazione rientra nell’ambito dell’utilizzo e della valorizzazione dei beni confiscati alla mafia e assegnati ai Comuni di Acquasparta e Pietralunga. A tale proposito il presidente dell’osservatorio regionale, Walter Cardinali, ha evidenziato la necessità di “dare un segnale concreto di riutilizzo di questi beni per essere più credibili e creare anticorpi nella società contro le infiltrazioni criminali”.

TERNI SEMINARIO DISABILITA' - La FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap ha promosso una serie di incontri di riflessione e  formazione sulla relazione tra comunicazione, informazione e disabilità: una relazione che, nonostante diversi  passi in avanti, appare ancora oggi impregnata da paternalismo, pietismo, infantilizzazione e da una totale  ignoranza delle fondamentali regole per una comunicazione realmente accessibile, fruibile e inclusiva.  Un percorso in quattro tappe che si è sviluppato nello scorso autunno tra Lamezia Terme, Gorizia, Milano e  Napoli e che ha visto la partecipazione di numerosi giornalisti, comunicatori, operatori sociali e leader  associativi. Una serie di incontri, in cui sono stati approfonditi i temi del linguaggio, dell’accessibilità, della  narrazione cinematografica e delle storie di vita nei mass media. Un'occasione anche per raccogliere il punto  di vista dei partecipanti sulle difficoltà che oggi si incontrano a parlare della disabilità nei diversi mezzi di  comunicazione. L’ultimo incontro si svolgerà a Terni e, sempre con un taglio formativo, cercherà di mettere a fuoco quanto  acquisito nei diversi incontri e di confrontarsi sulle sfide che il mondo associativo e quello della comunicazione  hanno di fronte. Perché quello che appare chiaro è che la difesa e la promozione dei diritti delle persone con  disabilità passa, oggi come ieri, anche attraverso una buona attività di comunicazione. Una proposta formativa  pensata per giornalisti e comunicatori, aperta a tutte le persone che, a diverso titolo, sono interessate  all’argomento. Il seminario sarà preceduto dalle ore 10.30 alle ore 12.30 dal Focus Group “"I social ... per i diritti?  Una sfida aperta anche per le associazioni” a cura di Giovanni Merlo (Ledha) 

NARNI RIFIUTI - E’ attiva sia a Narni che a Calvi dell’Umbria la Bacheca del Riuso. “Si tratta di una vetrina virtuale, accessibile da smartphone tramite l’app Junker – spiega il Comune di Narni - dove chiunque abbia un oggetto di cui intende disfarsi, invece di buttarlo, può fotografarlo e metterlo a disposizione di altri”. L’iniziativa è dell’Asm che, dopo aver fatto partire il progetto su Narni due anni fa, lo ha adeso esteso anche al comune di Calvi dell’Umbria per incentivare la pratica del riuso facile, gratuito e sicuro tramite l’app. A Narni, riferisce il Comune, la usa più di 1 famiglia su 2 (57 per cento di download), a Calvi dell’Umbria Junker è stata addirittura scaricata da tutti i nuclei familiari.Sulla bacheca virtuale vengono caricate le foto degli oggetti non più utile per una famiglia che possono essere consultati, in forma anonima, da altre persone navigando tra le categorie per migliorare la ricerca. In caso di interesse, basta compilare un breve form per essere messi in contatto con l’inserzionista e organizzare il ritiro dell’oggetto. All’interno della Bacheca non sono previsti scambi economici. Con la app si possono mettere a disposizione libri, piccoli elettrodomestici, accessori per bambini ma anche mobili. “Con questa iniziativa - dichiara l’assessore all’ambiente Giovanni Rubini - si riattiva un servizio utile sia per i cittadini che per l’amministrazione comunale. Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti permette anche il riciclo, il riuso e il riutilizzo.

 

Condividi