PAGINA LAGO TRASIMENO - Il lago e il suo comprensorio
STRASIMENO Ultramaratona - Rimandata a martedì 7 marzo la conferenza stampa di presentazione della Strasimeno.
La conferenza stampa di presentazione della XXI edizione della Strasimeno-Ultramaratona nel Parco del Trasimeno, nei Borghi più Belli d’Italia e nei paesaggi del Perugino e del Signorelli" che si correrà domenica 12 marzo 2023 con partenza a Castiglione del Lago. La presentazione si terrà martedì 7 marzo alle ore 12 nel Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia, sede della Giunta Regionale dell'Umbria.
Parteciperanno:
Donatella Tesei, presidente della Giunta Regionale dell'Umbria;
Giovanni Farano, presidente del comitato organizzatore;
Carlo Moscatelli, presidente Fidal Umbria;
I sindaci dei Comuni di Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Magione e Panicale;
Eugenio Rondini, consigliere regionale dell'Umbria;
Francesca Caproni, direttore del GAL Trasimeno-Orvietano;
Fiorello Primi, presidente dell'associazione "I Borghi più Belli d'Italia";
CORCIANO Teatro - Comune di Corciano e Tieffeu Teatro di Figura Umbro propongono a bambini e famiglie la Rassegna teatrale per ragazzi 2023 che si svolgerà, tra febbraio e marzo, al Teatro comunale della Filarmonica. Burattini, marionette ed attori, si uniranno in tre appassionanti storie per passare insieme gli ultimi fine settimana dell’inverno. Gli spettacoli andranno in scena la domenica pomeriggio, alle ore 17.00. Si partirà il 26 febbraio con “Alice attraverso lo specchio”, dove una Alice ormai cresciuta è spinta dalla propria curiosità ad esplorare un mondo in cui le leggi della fantasia permettono a passato e futuro di convivere e consentono ai personaggi di tutte le storie del mondo di incontrarsi e di condurci nei propri sogni. Si proseguirà poi il 12 marzo con “Pi… Pi… Pinocchio”, un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza, Mangiafuoco, che, riscattato dal ruolo di “cattivo”, diventa narratore nostalgico di una propria storia sul famoso burattino che si dipana delicatamente in un contesto magico e ricco di colpi di scena. La rassegna si concluderà il 26 marzo con un grande classico, “Hansel e Gretel”, uno spettacolo che appartiene ad un progetto di recupero della fiaba tradizionale come strumento di comunicazione tra adulti e bambini e che ci riporta al clima di dolcezza dei tempi di una volta quando i nonni raccontavano ai nipotini una fiaba classica prima di addormentarsi. Per prenotazioni e acquisto biglietti - Tieffeu 0755725845.
PIETRAFITTA PANICALE - “E’ arrivata un’offerta vincolante per l’acquisto del Centro vivaistico di Pietrafitta, di proprietà della ex Comunità montana, ora in liquidazione”. A darne notizia sono i sindaci di Piegaro, Roberto Ferricelli, e di Panicale, Giulio Cherubini. “Si tratta – spiegano i due amministratori – di uno dei primi frutti del progetto ‘Wood 4 Green’: una strategia forestale sottoscritta da 31 Comuni ha portato all’interesse di un primario attore nel settore del legno che ha inteso impiantare qui una propria attività”. Il Centro vivaistico, all’asta da marzo del 2019, costituisce un tassello importante nel recupero del potenziale economico del comparto di Pietrafitta e quindi del territorio intercomunale. “E’ ancora aperta la possibilità di entrare nella compagine del progetto Wood 4 Green – fanno sapere Ferricelli e Cherubini - inviando una propria manifestazione di interesse entro la data di scadenza del 28 Febbraio”.
Tutti i dettagli sul sito www.wood4green.com.
CASTIGLIONE DEL LAGO - Plastic Free, associazione, nata come organizzazione di volontariato con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone per un mondo senza plastica, ha accolto la candidatura di Castiglione del Lago tra i comuni “Plastic Free” conferendo, per l’anno 2023, ben due tartarughe. La comunicazione ufficiale è arrivata nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’associazione a Roma lo scorso 25 gennaio presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica alla presenza della viceministra Vannia Gava, la dirigente del Ministero Laura D’Aprile, il presidente di Plastic Free Luca De Gaetano, il direttore generale Plastic Free Lorenzo Zitignani, il segretario generale di Plastic Free Antonio Rancati e l’ideatore del Festival del Sarà, Antonello Barone. «Siamo l’unico Comune umbro ad ottenere due tartarughe, rispetto all’unica che prendemmo lo scorso anno. Questo è per noi un grande risultato – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Duca – di cui andiamo fieri e orgogliosi. Una città come Castiglione del Lago, cresciuta economicamente offrendo servizi dedicati all’accoglienza di chi desiderava trascorrere le proprie vacanze in riva al Trasimeno e al suo splendido ambiente naturale, deve cogliere ogni occasione per tutelare e preservare il territorio come fattore primario per la salute e il benessere di cittadini e turisti. Un ringraziamento va a Plastic Free e, direi, soprattutto ai tanti volontari castiglionesi, sempre impegnati con entusiasmo nella tutela del nostro magnifico ambiente».
Plastic Free, con la quale il Comune già collaborava per iniziative di carattere ambientale relative alla raccolta dei rifiuti di plastica e rifiuti non pericolosi nel territorio, ha proposto all’Amministrazione di aderire a un protocollo d'intesa con l'obiettivo di contribuire a creare tra i cittadini una maggiore consapevolezza sull'importanza di preservare l'ambiente dalla plastica e migliorare l’approccio verso la tematica “green” in città.
CORCIANO Scuola educazione - In Piazza del Girasole i ragazzi delle medie pongono i loro “Sassi per non perdere la strada”. Assessore Francesco Mangano, le riflessioni impresse sui sassi sono pagine di un libro vivo.
“Ringrazio gli alunni e i docenti per questa toccante iniziativa, perché consente a tutti i cittadini di leggere le riflessioni dei ragazzi, impresse sui sassi e offerte alla collettività come pagine di un libro vivo”. Così l’assessore Francesco Mangano ha commentato l’ultimo atto del progetto “Sassi per non perdere la strada”, che ha visto protagonisti, nella nuova Piazza del Girasole, gli alunni della 2E della scuola media di San Mariano che, accompagnati dalle insegnanti Daniela Bevagna, Raffaella Brigante e Marta Bosi, hanno collocato alcuni sassi divenuti opportunamente strumenti d comunicazione. Il titolo del progetto nasce da una riflessione sulla Giornata della Memoria iniziata con la visione del film “Anne Frank, la mia migliore amica”, cui è seguita una discussione che ha motivato gli alunni ad interrogarsi sull’orrore della Shoah. “Dopo la visione del film – ha spiegato Daniela Bevagna - i ragazzi hanno estrapolato le parole chiave, scritte opportunamente sulla lavagna digitale che è diventata la nostra Tabula piena, e, attraverso la scrittura creativa suggerita dal Petit-Onze, abbiamo dato vita a piccole produzioni poetiche sulla scia razionale ed emotiva suscitata dalle parole”. Con undici parole ogni alunno ha decorato sassi bianchi che sono diventati vere e proprie Pietre d’Inciampo. “Piazza del Girasole – ha concluso Mangano - sta divenendo lo spazio dove le scuole collocano i frutti del loro lavoro, testimonianza del loro percorso, strumento di memoria per tutti i giorni dell’anno.”
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago