GUBBIO - Torna il bando “TAG. Tracce d’Arte Giovanile”, promosso dai Comuni della Zona Sociale 7 e dalle Cooperative sociali  ASAD, Sicomoro e Associazione Dis e Dintorni, nell’ambito del percorso di coprogettazione e gestione degli interventi e servizi sociali. Curato dallo staff dell’Ufficio Informagiovani in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale, il Tag vuol portare all’attenzione pubblica la capacità creativa ed espressiva dei giovani del territorio. Dal 2016, anno della prima edizione, sono oltre 110 i progetti artistici proposti, molti di più i giovani impegnati, anche nei collettivi, e oltre 60 le opere e gli allestimenti portati all’attenzione del pubblico. Confermata anche per questa edizione la collaborazione di Felcos Umbria, associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile di cui il Comune di Gubbio è socio.

Obiettivo del bando è quello di contribuire alla progettazione e realizzazione di opere di arte in spazi pubblici per immaginare e rappresentare il cambiamento climatico in atto e il mutamento in divenire, di comunità, stili di vita, infrastrutture, luoghi, spazi, per renderli capaci di resistere ad una “nuova normalità”. Il tema proposto in questa ottava edizione, in particolare, è “Ri-guardare”, ossia osservare, vigilare, aver cura, custodire, considerare in maniera critica la condizione umana, nell’ambiente e nelle città. Agli artisti viene chiesto di “Ri-guardare” lo spazio pubblico attraverso gli occhi e gli strumenti dell’arte e immaginare azioni estetiche e creative, in grado di unire le persone, tra loro e con il luogo. Tratto caratteristico delle proposte dovrà essere quello dell’interattività intesa appunto, come modalità e strumento di connessione, di animazione e partecipazione tra le persone e i luoghi pubblici.

Sono state confermate le due sezioni del TAG: la prima riguarda opere e installazioni da collocare in uno degli spazi proposti dai Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Sigillo: possono partecipare giovani singoli o collettivi, di età compresa tra 14 e 35 anni, residenti in uno dei Comuni della ZS7 e ZS1 dell’Umbria; la seconda sezione riguarda invece la street art e coinvolge i Comuni di Gubbio, Sigillo, Scheggia e Pascelupo, aperta ai giovani, senza vincolo di residenza.

La proposta artistica può essere specificatamente studiata e formulata per uno dei luoghi espositivi individuati nel bando, in dialogo artistico tra opera e spazio pubblico, oppure può essere generica. Non sono ammesse proposte rientranti nelle arti performative (recitazione, canto, ecc..). Tutte le proposte dovranno essere presentate entro il prossimo 4 marzo 2023 al Comune di Gubbio e gli allestimenti saranno presentati nella seconda metà del mese di aprile. Per le opere selezionate sarà corrisposto un premio in denaro a titolo di rimborso per le spese sostenute. Tutte le info di dettaglio e il bando completo con il modulo di domanda sono scaricabili dal sito dell’Informagiovani Gubbio, al link https://informagiovani.comune.gubbio.pg.it/category/iniziative/tag-tracce-darte-giovanile/. Sui canali social Facebook e Instagram dell’Informagiovani Gubbio tutti gli aggiornamenti e le informazioni.

FOSSATO DI VICO - Con il Patrocinio del Comune di Fossato di Vico Organizzazione e coordinamento Happennines Soc. Coop. In occasione della mostra “Di Legno e di Sacro - l'arte religiosa dal Medioevo ad oggi” in corso a Fossato di Vico nei suggestivi ambienti delle Ex Carceri e presso l’antica chiesa de La Piaggiola domenica 26 febbraio si terrà uno laboratorio dedicato alla scrittura nel Medioevo.

Partendo dalle opere esposte nella mostra Di Legno e Di Sacro, gli artisti Giovanna e Roberto Belardi sveleranno tutti i segreti sulla storia della scrittura: i metodi, lo sviluppo delle tipologie, la tradizione italiana. Inoltre, spiegheranno la realizzazione dei codici, antenati dei nostri libri, i materiali utilizzati e le tecniche di scrittura. I partecipanti al laboratorio saranno invitati a riprodurre le lettere nelle diverse tipologie di scrittura e a creare le lettere miniate su pergamena, decorate come un tempo.
DURATA 3 ore - TARIFFE Adulti: 7€ - Bambini (6-15 anni): 5€
PER INFO E PRENOTAZIONI: https://www.appennino-incoming.it/laboratorio-didattico-la-scrittura-nel-medioevo-fossato-di-vico

GUALDO TADINO - Novità per i parcometri di Piazza Mazzini a Gualdo Tadino per gli utenti della Farmacia Comunale. "Si rende noto ai cittadini che da martedì 22 febbraio i parcometri di Piazza Mazzini a Gualdo Tadino funzioneranno secondo una nuova programmazione agevolata per gli utenti della Farmacia Comunale” queste le parole del Comandante della Polizia Municipale, Gianluca Bertoldi. “Le persone che accedono al parcheggio per recarsi in farmacia potranno ottenere, inserendo le monete per pagare la sosta e premendo il tasto specifico dedicato agli UTENTI FARMACIA, un doppio biglietto. Un biglietto va collocato sul veicolo in sosta mentre l'altro, presentato al banco della farmacia entro 30 minuti dall'ora di inizio sosta, darà la possibilità di accedere ad agevolazioni e scontistica sui prodotti da acquistarsi presso la Farmacia stessa. 

L'iniziativa intende promuovere l'utilizzo del parcheggio coperto di P.zza Mazzini il quale con tariffe minime consente ai cittadini di effettuare i propri acquisti in tranquillità e sicurezza della sosta senza dover lasciare i veicoli in punti pericolosi o di intralcio alla circolazione in Corso Piave e nelle immediate vicinanze come ancora accade” ha concluso il Comandante della Polizia Municipale, Gianluca Bertoldi.

GUBBIO - Sarà un fine settimana all’insegna dello sport, della cultura e della grande partecipazione di pubblico quello che si preannuncia a Gubbio per i prossimi 11 e 12 marzo: in programma c’è la 4° edizione della Festa del Cross, con le finali nazionali di corsa campestre che si terranno nello scenario suggestivo del parco del Teatro Romano. La manifestazione, sotto l’egida della Fidal, la Federazione italiana atletica leggera, è organizzata dall’associazione Gubbio Runners in sinergia con la Fidal dell’Umbria, il Comune di Gubbio, la Regione e il Coni: oltre 2.500 atleti sono attesi da tutta Italia per un weekend all’insegna della velocità, in un contesto di verde e storia unico nel suo genere. La grande novità di questa edizione sarà infatti l’inserimento di un segmento del percorso di gara all’interno dello spazio del Teatro Romano, il più importante teatro umbro risalente al I sec. d.C., che nella serata di sabato ospiterà anche la cerimonia di apertura della competizione, in una veste solenne ed emozionante.

A presentare la manifestazione, alla Sala Fiume di Palazzo Donini, erano presenti ieri i vertici della Fidal nazionale e regionale, con Stefano Mei e Carlo Moscatelli, il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, il presidente della Gubbio Runners Matteo Fagiani, l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Gubbio Gabriele Damiani e la direttrice del Teatro Romano e Antiquarium, Ilaria Venanzoni. Per la Regione Umbria ha inviato un messaggio l’assessore Paola Agabiti, rappresentata dalla dirigente Antonella Tiranti. “Si tratta per Gubbio di un evento di grande richiamo e promozione”, ha sottolineato l’assessore Damiani, ricordando come nel 2016 la Festa del cross fu uno dei suoi primi impegni da neo assessore. “Puntiamo in modo particolare su questo evento perché crediamo nel grande spirito di servizio della Gubbio runners, nella proficua collaborazione con Fidal e Coni e perché le tre precedenti edizioni hanno regalato alla nostra città una vetrina mediatica davvero notevole, quest’anno arricchita dallo specialissimo connubio con l’arte e architettura romana”.

“L’appuntamento della Festa del Cross rappresenta un’occasione unica per lo sport in Umbria e per la valorizzazione del territorio eugubino – ha scritto l’assessore Agabiti – sapere di poter ospitare un evento che coinvolgerà migliaia di atleti, fra cui molti di livello internazionale, di ogni età e provenienti da ogni regione d’Italia, non può che renderci orgogliosi, nella prospettiva di essere vetrina di fronte all’intero Paese dei nostri tesori e delle nostre meraviglie. Nell’augurare una positiva riuscita e un pieno successo a questa bellissima manifestazione – ha concluso l’assessore – ringrazio l’amministrazione comunale di Gubbio, capace di offrire, ogni volta, un’ospitalità perfetta in uno scenario unico e incantevole”.

“Quello di Gubbio è un appuntamento che arriva nel momento migliore della atletica azzurra ed è destinato a lasciare il segno nel fitto calendario di impegni nazionali della Fidal – ha dichiarato il presidente Mei – una manifestazione unica nel suo contesto, che potrebbe aspirare anche ad avere un respiro più ampio di quello nazionale, ottimamente organizzata e capace di dare spazio a campioni del presente e del futuro della nostra disciplina”. L’evento podistico di Gubbio sarà trasmesso in diretta da Raisport per tutta la giornata di domenica 12 marzo.

“Gubbio è una tappa fondamentale per l’atletica umbra – ha aggiunto il presidente Fidal Umbria, Moscatelli – grazie allo spirito organizzativo della Gubbio runners e alla disponibilità dell’ amministrazione comunale siamo certi che questo evento sarà un successo e riteniamo che lo scenario che potremo offrire anche ai tanti che arriveranno da tutta Italia sarà invidiabile”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Coni Ignozza e dal presidente Gubbio Runners, Fagiani: “Si tratta di un evento che ci inorgoglisce, molto impegnativo e ambizioso. La novità del coinvolgimento dell’area del Teatro Romano è la ciliegina sulla torta che siamo certi verrà apprezzata dalle migliaia di presenti”.  Su questo è intervenuta anche la direttrice Venanzoni, peraltro ex atleta podistica, che ha salutato la novità come una ulteriore occasione per aprire idealmente le porte del Teatro Romano a visitatori e appassionati, dopo i due anni di Covid che hanno costretto tutti a stare lontani dal luoghi della cultura.

 

 

Condividi