UMBERTIDE - Il 26 febbraio in piazza Michelangelo grande festa per salutare il Carnevale
Domenica 26 febbraio si saluterà il Carnevale in piazza Michelangelo. Si torna quindi a festeggiare “Il Carnevalone" con l'evento “Bruciano il Carnevale”, organizzato dai commercianti e dal Gruppo Volontari Umbertide in collaborazione con le Pro Loco del territorio. L'evento, patrocinato dal Comune di Umbertide, avrà inizio alle 15.00 con la sfilata di bambini in maschera e una gustosa merenda per tutti. Sarà quindi la volta di una avvincente sfida tra le Pro Loco con i giochi di una volta. Gran finale alle 18.00 quando verrà bruciato il fantoccio di Re Carnevale. Ci sarà un premio per tutti i bimbi mascherati con un premio speciale per il costume più originale.

CITTA' DI CASTELLO - Anche da una condotta sbagliata può nascere un gesto di solidarietà. Lo hanno dimostrato nei giorni scorsi gli agenti della Polizia Locale di Città di Castello, che hanno devoluto in beneficenza alla Caritas la somma consegnata a titolo di risarcimento simbolico da un cittadino condannato dall’autorità giudiziaria per il comportamento oltraggioso tenuto nei loro confronti. In accordo con il comandante Emanuele Mattei, i protagonisti dell’episodio hanno accettato il denaro, insieme alle scuse del responsabile dell’accaduto formalizzate attraverso il proprio legale di fiducia, unicamente con l’intenzione di trasformarlo in un aiuto concreto per i poveri. Non appena possibile, quindi, si sono recati nella sede di piazza del Garigliano dove hanno affidato alle mani del direttore della Caritas Gaetano Zucchini la somma acquisita, sottolineando la volontà di dare un piccolo contributo al grande lavoro che tanti volontari svolgono ogni giorno nella struttura per accogliere le persone bisognose della città. “Questo gesto sottolinea la generosità e l’altruismo delle persone che ne sono state protagoniste, ma anche lo spirito di servizio e la sensibilità che dimostrano come agenti della nostra Polizia Locale, un ruolo nel quale sono chiamati al dovere non semplice di far rispettare le regole, ma anche al compito primario di essere vicini ai cittadini e a disposizione delle esigenze della comunità, un tratto distintivo a cui teniamo molto come amministrazione comunale, insieme alla sinergia con le forze dell’ordine, che è la base di un efficace presidio del territorio”, afferma l’assessore alla Polizia Locale Rodolfo Braccalenti, nel ringraziare a nome della giunta gli autori del gesto di solidarietà per “una scelta che abbiamo apprezzato molto e che ci inorgoglisce”. I fatti risalgono al gennaio del 2021, quando il cittadino protagonista della vicenda, un 45enne di Città di Castello, venne fermato in piazza Fanti per un assembramento durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. Alle contestazioni dei vigili intervenuti, un ufficiale e due agenti, l’uomo rispose con ingiurie e minacce, che gli sono costate la denuncia all’autorità giudiziaria e la successiva condanna con messa in prova.

UMBERTIDE ELEZIONI COMUNALI - “E’ Sauro Anniboletti, medico e professionista stimato, impegnato da anni sia in ambito sociale che sportivo, il candidato a Sindaco di Umbertide per il Centrosinistra”. E’ quanto rendono noto con soddisfazione i rappresentanti della coalizione civica e progressista costituita da: Partito Democratico, Umbertide Cambia/CiviciX, Alleanza Verdi-Sinistra/Sinistra per Umbertide, Umbertide Partecipa, Partito Socialista Italiano. “Ringraziamo Anniboletti per aver accettato la nostra proposta - sottolineano le forze politiche -  e per essersi messo a disposizione con grande generosità e spirito di servizi rispetto ad un progetto che punta ad elaborare un’idea alternativa di governo della Città, sempre più aperta e attenta alle esigenze dei cittadini”. 
“Il candidato Sindaco - ricordano - si è reso disponibile ad allargare da subito la coalizione, instaurando un dialogo che, ci auguriamo, diventi sempre più proficuo e coinvolga tutte le realtà territoriali, a partire dalle le forze politiche progressiste con le quali sono stati già condivisi dei percorsi programmatici e metodologici”. “Un impegno vero e una sfida ambiziosa - concludono - che verrà condiviso da più parti al fine di costruire una coalizione sempre più larga e rappresentativa di tutte le forze alternative alle destre, così da lavorare tutti insieme per restituire dignità alla nostra Città”.

CITTA' DI CASTELLO TEATRO - Dopo la Stagione di prosa e danza con il TSU, dopo Teatro Ragazzi, al via anche Teatro a Chilometri Zero, la rassegna che il Comune di Città di Castello organizza insieme alle compagnie locali al Teatro degli Illuminati. Oggi nella Sala degli Accademici del Teatro, con la partecipazione dell’assessore alla Cultura Michela Botteghi, di Simona Fani per SOGEPU e dei rappresentanti delle compagnie, è stato presentato il cartellone: sei spettacoli, il venerdì alle 21.00, a partire dal prossimo 3 marzo. “Un grazie speciale a Gost Light Theatre, I ragazzi dell’Unitre, Medem Aps, Panni Stesi, San Leo Bastia, Suppergiù, che saranno i protagonisti di questa rassegna” ha detto l’assessore Botteghi, sottolineando come “nel post Covid il teatro si conferma come l’istituzione culturale che ha recuperato più velocemente capacità di iniziativa e di proposta. I numerosi spettacoli che quasi quotidianamente il Teatro ospita anzi sono il segno di come l’emergenza sanitaria abbia cambiato la natura del Teatro, che è diventato il punto di riferimento, ma allo stesso tempo abbia cambiato la progettazione culturale,spingendo, per le dimensioni e il profilo delle iniziative, ad un salto di qualità”. Teatro a Km zero 2023 apre il sipario venerdì 3 Marzo ore 21.00 con il Gruppo Teatrale San Leo Bastia che presenta “Il tesoro del Capitano” di Ennio Sabini, con Stefano Bucci, Romano Sabbioni, regia di Ennio Sabini. Per le prenotazioni tel. 379 1122566. 

 

Condividi