Il Paese della vergogna. Salta l'esenzione del ticket a favore dei disoccupati
di Fabrizio Salvatori
Salta l'esenzione dei ticket per le prestazioni di diagnostica strumentale e di altre prestazioni specialistiche in favore dei disoccupati e dei familiari a carico. Lo prevede il ddl lavoro, all'esame del Senato. Secondo la relazione la misura è legata all'estensione "della platea dei beneficiari dei trattamenti di sostegno al reddito".
Il comma 1 dell'articolo 64 del ddl lavoro sopprime l'esenzione dai cosiddetti ticket in materia sanitaria in favore dei disoccupati e dei loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro (incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico).
La partecipazione alla spesa sanitaria riguarda il pagamento delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e delle altre prestazioni specialistiche, comprese le prestazioni di fisiokinesiterapia e le cure termali. Nonostante le misure del ddl apparentemente sembrino far pensare alla cancellazione dell'esenzione dei ticket anche per i medicinali, le nuove norme, anche secondo quanto sottolineato dal servizio Studi del Senato, non riguardano questi ultimi, in quanto essi sono eventualmente introdotti e disciplinati dalle singole regioni.
“Un'inaccettabile quanto incomprensibile ingiustizia, un accanimento che ha dell'incredibile contro le persone più deboli che ci aspettiamo il Parlamento abolisca immediatamente”, è il commento a caldo del segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica.
Per il segretario del Prc Paolo Ferrero, il governo tecnico "si accanisce contro i più deboli: invece di sostenere il numero impressionante di disoccupati con un reddito sociale, gli toglie pure l’esenzione dei ticket. È uno scandalo: Monti è il contrario di Robin Hood, altro che SuperMario, è lo stereotipo di chi ruba ai poveri per dare ai ricchi".
Fonte: controlacrisi.org
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago