PERUGIA - “La pace è un principio fondamentale, il principale diritto umano che crea le condizioni per il vivere civile”: queste le parole pronunciate dall’assessore provinciale alla pace e ai diritti umani Stefano Feligioni accogliendo ieri la nutrita delegazione dell’Associazione Commerciale della città brasiliana di San Paolo, composta da rappresentanti delle istituzioni e dell’imprenditoria locale.

In Umbria per inaugurare ad Assisi l’arco della pace “Marco da Paz”, che replica un analogo monumento già installato a San Paolo, Hidalgo in Messico, in altre città del Costa Rica, Argentina, Cina, la delegazione nella giornata di ieri è stata ricevuta dalle principali istituzioni umbre. Quello che si è svolto in Provincia, come riferisce Feligioni, è stato un interessante confronto tra due realtà che destinano parte dei propri sforzi verso attività tese a promuovere la pace, la solidarietà e la fratellanza tra i popoli. La delegazione brasiliana ha quindi fatto dono alla Provincia di una copia del “Marco da paz”.

Quest’ultimo è un monumento voluto da Gaetano Luigi Brancati, anch’egli presente ieri all’incontro, emigrante italiano in Brasile negli anni Quaranta, che vuole diffondere nei popoli del mondo l’importanza di costruire la cultura della pace.

Condividi