Pac Conad 2000A sostiene la solidarietà con la sua raccolta punti
(Avi News) – PERUGIA – La PAC 2000A Conad ringrazia i propri clienti per l’attenzione dimostrata verso le iniziative di solidarietà che ha promosso. In particolare nei confronti di “C’è più solidarietà nel tuo futuro”, con la quale ha offerto la possibilità di scegliere, nella raccolta legata al catalogo regalo “Immagina”, la solidarietà sociale. Si è chiesto, quindi, ai clienti di devolvere i propri punti spesa per attività solidali, invece che utilizzarli per richiedere i classici regali. Circa 60mila euro la somma raccolta nell’arco del triennio 2008-2011 grazie a questa iniziativa, che è stata devoluta dalla PAC 2000A Conad e ripartita tra le due associazioni proposte alla clientela: la “Ghismo onlus”, associazione perugina che si occupa di selezione, allevamento e preparazione di cani per utilità sociale, e “l’Associazione Peter Pan onlus”, che gestisce a Roma, vicino agli ospedali “Bambin Gesù” e “Umberto I”, tre strutture residenziali di accoglienza, le “Case di Peter Pan”, per ospitare i bambini onco-ematologici e le loro famiglie.
È di oltre 21.500 euro il contributo che è stato destinato a “Ghismo”, organizzazione senza fini di lucro che, dopo aver addestrato i cani, si occupa di affidarli gratuitamente a persone con disabilità, di impegnarli in attività di pet therapy, a favore di portatori di problematiche fisiche e psichiche (persone malate o svantaggiate, non vedenti e ipovedenti), o di affidarli alla protezione civile per potenziarne il servizio in caso di catastrofi. Un’associazione che svolge la propria attività grazie a un’équipe specializzata, formata da medici veterinari, istruttori cinofili, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, educatori professionali e medici di base.
“La PAC 2000A Conad ha dato fiducia all’associazione – ha spiegato il presidente di Ghismo, Massimo Floris – quando ancora non aveva sviluppato a pieno le sue attività e anche la politica ci aveva abbandonato. I risultati che Ghismo ha raggiunto negli ultimi sei anni sono importantissimi, perché l’associazione ha creato un’équipe multidisciplinare e svolge attività sia in convenzione con la Asl nel dipartimento di Assisi con i bambini sotto i sei anni, sia con diversamente abili, che all’istituto ‘Centro Sereni Opera don Guanella’ e, fino all’anno scorso, anche al centro socio riabilitativo educazione ‘Cecchoni’. La PAC 2000A Conad ha permesso, con questa raccolta punti, di continuare le nostre attività di terapia assistita con gli animali e di iniziare, in primavera, un nuovo progetto, cioè un service di attività con i cani per disabili a San Mariano di Corciano”.
I restanti soldi, circa 38mila euro, sono andati, invece, all’Associazione Peter Pan per l’affitto di una stanza, che la PAC 2000A Conad “adotta” dal 2005, destinata alle famiglie costrette a lasciare la propria casa per assistere il figlio, malato di tumore, in cura in un centro specializzato. Ambiente che permette alla famiglia di poter affrontare insieme difficili periodi, e trovare un’atmosfera confortevole e un clima sereno, che possono rappresentare in sé un fattore positivo per la terapia stessa.
“PAC 2000A Conad – spiegano dalla cooperativa – crede nel ‘progetto Ghismo’ e lo sostiene fin dalla sua nascita proprio per l’intensa attività che svolge nel territorio a favore di persone con disabilità. Se queste donazioni sono state possibili – aggiungono da PAC 2000A –, e hanno permesso di continuare a finanziare due realtà come la ‘Ghismo’ e ‘l’Associazione Peter Pan’, anche in momenti di crisi ed incertezza come quelli che stiamo vivendo, dobbiamo ringraziare anche i nostri soci, gestori dei punti vendita, delle quattro regioni in cui operiamo, Umbria, Lazio, Campania e Calabria. Questi risultati, infatti, non si ottengono se anche da parte loro non c’è attenzione a promuovere queste iniziative solidali e a incentivare i clienti a donare i propri punti spesa”.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago