PERUGIA - "Le novità del giudizio di responsabilità e del giudizio di conto introdotte dal Codice della giustizia contabile" è il tema del seminario che si terrà (dalle ore 9) domani, 7 ottobre, al Centro Congressi Best Western Hotel Quattrotorri di Perugia. L'iniziativa, promossa dalla Scuola Umbra di amministrazione pubblica, Villa Umbra,  vede riconosciuti quattro crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati di Perugia e  sei crediti formativi dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Perugia.

I lavori verranno aperti da  Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e da Antonio Bartolini, Assessore alle riforme, innovazione e agenda digitale della Regione Umbria. Presiede  Antonella Manzione, Capo dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del  Consiglio dei Ministri che parlerà della riforma della PA e il nuovo Codice della giustizia contabile.

Seguiranno gli interventi su:  La fase istruttoria dei giudizi di responsabilità ( Angelo Canale, Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per l'Umbria),  La conclusione della fase istruttoria (Antonio Giuseppone, Procuratore Regionale della Corte dei conti per l'Umbria), Il giudizio di responsabilità: il processo di primo grado (Marco Smiroldo, Consigliere della Corte dei conti), I riti speciali – rito abbreviato e rito monitorio (Federico Freni, docente di diritto amministrativo e processuale presso la Scuola di specializzazione dell'Università LUISS – Guido Carli),  Il rito relativo a fattispecie di responsabilità sanzionatoria pecuniaria (Fulvio Longavita, Presidente sezione controllo Corte dei Conti per l'Umbria). A partire dalle 14.30 si parlera dei: I rapporti tra controllo e giurisdizione nella previsione del Codice (Gabriele Bottino, professore associato di diritto amministrativo presso L'Università degli Studi di Milano) e de  Il giudizio di conto (Gerardo de Marco, Consigliere della Corte dei conti).

La  relazione conclusiva sarà di Angelo Canale, Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per l'Umbria.

Condividi