PERUGIA – Accompagnare le Pubbliche Amministrazioni nei processi di transizione digitale è l’obiettivo del seminario “Semplificazione amministrativa e trasparenza 4.0: tra digital first, privacy e novità tecnologiche”, promosso da Anci Umbria ed Ifel, Istituto per la Finanza e l’Economia Locale in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

“In gioco ci sono temi cruciali – ha sottolineato Alberto Naticchioni, Amministratore della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - dal Piano triennale dell’informatica alla formazione, conservazione e trasmissione dei documenti amministrativi informatici, dal bilanciamento della trasparenza alla tutela della privacy. Gli amministratori e i funzionari pubblici sono chiamati a proseguire con decisione strada della semplificazione amministrativa”.

Il corso, organizzato oggi a Villa Umbra, si inserisce nel ciclo formativo “Finanziamenti e strumenti digitali per i comuni umbri” sostenuto dall’Associazione dei Comuni e dalla sua Fondazione in collaborazione con la Scuola Umbra. “Si tratta di un’importante collaborazione – ha ricordato Sonia Ercolani, Responsabile Area formazione della Scuola - grazie alla quale ogni anno vengono organizzati corsi su temi di estrema attualità per gli Enti locali”.

Relatore della giornata formativa: Marco Mancarella, Professore di Informatica giuridica presso l’Università del Salento, Avvocato, componente del tavolo di confronto con il Gruppo di lavoro Agid per le nuove Regole tecniche/Linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale.

“La transizione della Pubblica Amministrazione al digitale richiede un approccio olistico e una visione strategica – ha affermato il professor Mancarella – Esige un cambiamento culturale che è al contempo una sfida e un’opportunità per la Pubblica Amministrazione. Impone un approfondimento di temi rilevanti, quali semplificazione amministrativa, documento amministrativo informatico, procedimento amministrativo informatico, trasparenza e privacy, obblighi e responsabilità professionali”.

Temi analizzati alla luce del nuovo assetto politico-regolamentare e dei prossimi swicth-off digitali. Argomenti oggetto anche di confronto nel corso del laboratorio pomeridiano. Il tema dell'Amministrazione digitale coinvolge sempre più personale pubblico e trasversalmente tutti gli uffici degli enti pubblici a favore dei quali la Scuola sta già progettando nuove iniziative formative nel rispetto della legge regionale numero 9 del 2014 finalizzata alla promozione dell’innovazione tecnologica, delle competenze digitali, della società dell’informazione e della conoscenza.

Condividi