CGIL e CISL hanno indetto per Mercoledì 7 Dicembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 una manifestazione delle lavoratrici della ex Azienda Grinta che si terrà ad Orvieto in P.zza Duomo.
La Soc. Grinta è fallita il 30 Maggio 2010 dopo un lungo periodo di crisi di liquidata che ha visto le lavoratrici impegnate a tentare di salvare l’azienda e il proprio posto di lavoro continuando a lavorare per otto mesi senza ricevere lo stipendio.

Si tratta ad oggi di 65 lavoratrici con alti livelli di professionalità che da moltissimi anni lavorano nel settore tessile di alta gamma che, al termine del periodo di cassa integrazione in deroga, avrebbero accesso alla mobilità ma, con ogni probabilità, nessuna prospettiva di ricollocazione professionale disperdendo così un patrimonio di competenze che sono state e possono continuare ad essere una ricchezza per l’economia, già duramente provata del territorio orvietano, soprattutto per quanto attiene l’occupazione femminile.

"Siamo a conoscenza, sostengono le Organizzazioni Sindacali Cgil e Cisl, dell’esistenza di un progetto che potrebbe trovare collocazione sul territorio proprio in ragione del fattore competitivo rappresentato dalle maestranze, ma per la concretizzazione del quale è necessario l’impegno di uno o più imprenditori che si impegnino ad investire, cosi da poter attivare tutte le forme di sostegno all’impresa previste a livello regionale e territoriale per l’erogazioni delle quali le Istituzioni si sono dichiarate disponibili".

Pur consapevoli delle difficoltà che il periodo di crisi comporta per il concretizzarsi di qualsiasi progetto produttivo, le lavoratrici e le OO.SS. vogliono, anche attraverso questa iniziativa, rilanciare l’emergenza occupazione che attraversa il territorio orvietano in particolare nel comparto tessile.

"Per questa ragione, concludono le OO.SS., riteniamo che mettere a fattor comune tutte le informazioni e le opportunità ad oggi presenti possa contribuire all’auspicata ricollocazione delle lavoratrici interessate per le quali, nel frattempo, è necessario garantire la prosecuzione della cassa integrazione in deroga che scadrà il 31 Dicembre 2012" .

 

Condividi