ORVIETO - Dopo il grande successo delle prime cinque edizioni e quello ottenuto il 19 gennaio scorso nella cena inaugurale al Ristorante Il Risorgimento di Agerola (NA) animata dagli Chef Giuseppe Avitabile e Antonio Villani e il Trio Allegria per la sezione “comici”, la 6^ edizione di “Risate e Risotti”, kermesse comico-culinaria che mette insieme la qualità della cucina e la professionalità di comici affermati, si appresta ad intraprendere un lungo viaggio che dal 28 gennaio al 1° aprile prossimo toccherà varie parti d’Italia.

Nell’edizione 2013,  infatti, la formula tradizionale di “Risate & Risotti” si arricchisce di una novità: la manifestazione attraversa l’Italia e, oltre ad Orvieto - luogo privilegiato di tanti appuntamenti – toccherà i territori di: Agerola, Altavilla Vicentina, Baschi, Bergamo, Lucignano, Montefiascone, Montevarchi, Parrano, Praiano.

Comicità e degustazioni doc sono, da sempre, la fortunata e collaudata formula di “Risate & Risotti”, evento curato da Multiservice di Luca Puzzuoli in collaborazione con il marchio Antica Riseria Pila Vecia. 
Il RISO come prodotto alimentare tanto piccolo quanto di proprietà nutritive e il RISO come participio passato del verbo ridere, verrà declinato in tutte le sue varianti per diventare protagonista di serate speciali grazie all’accostamento fra proposte enogastronomiche e performance cabarettistiche di qualità grazie alla presenza di grandi comici televisivi o teatrali.

Per ogni appuntamento sarà presentato un menù diverso - ma rigorosamente a base di riso - suggerito e preparato dallo chef ospite affiancato dallo chef locale che creeranno un menù unico a “4 mani”; seguiranno le esibizioni di comici (Area Zelig, Colorado Cafè) particolarmente apprezzati dal pubblico.

Risate & Risotti si avvale delle collaborazione di grandi Chef riconosciuti a livello nazionale. Tra i professionisti che hanno animato le precedenti edizioni ci sono: Gabriele Ferron (della riseria Ferron e Ambasciatore italiano del riso nel mondo), Maurizio di Mario, Velia De Angelis e Sergio Maria Teutonico, Pino Lavarra (del Rossellini’s di Ravello), Francesco Abbatepaolo (del San Francesco di Orvieto), Antonio Villani (del San Pietro di Positano), Emanuele Traverso e Paolo Trippini.
Gli artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni sono: Giobbe Covatta, Maurizio Battista, Marco Marzocco, Antonello Costa, Antonio Cornacchine, Massimo Bagnato e molti altri

“Risate e Risotti” 2013 è patrocinata da: Comune di Orvieto, Regione Umbria, Provincia di Terni, Palazzo del Gusto, Università dei Sapori, Enoteca Regionale dell’Umbria, Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni, Itinera, Fisar.
Oltre agli sponsor: Antica Riseria Pila Vecia, Pentole Agnelli, Coar Village, Fanello Mossa del Palio, Solo Chef, San Pellegrino, Acqua Panna, il RedeiRe, Gruppo Mediolanum, Tipografia Ceccarelli, La Birra del Frate, B&B Sant’Angelo di Orvieto, Hotel Palazzo Piccolomini Ruffino. Mediaparter: Alice canale tematico di cucina di Sky.

_________________________________

Il programma di RISATE E RISOTTI:

“Le CENE”
• 19 gennaio - Agerola (Napoli)
Ristorante: Il Risorgimento - CENA INAUGURALE
CHEF: Giuseppe Avitabile, Antonio Villani
COMICO: Il Trio Allegria

• 28 gennaio – Montevarchi (Arezzo)
Ristorante: Osteria di Rendola
CENA con CHEF ON THE ROAD
CHEF: Luca Borghini, Antonio Scaccio, Shadi Hasbun, Velia De Angelis, Giovanna Geremicca, Francesca Burzi, Alberto e Marco Rossi
COMICO: Gianluca Foresi

• 09 febbraio - Orvieto (Terni)
Ristorante: Palazzo del Gusto
CHEF: Marcello Valentino
COMICO: Piero e Christian

• 15 febbraio – Orvieto (Terni)
Ristorante: Bistrot Duomo
CHEF: Christian Trombetti Cori
COMICO: Mago Comico

• 22 febbraio - Altavilla Vicentina (Vicenza)
Ristorante: Il Papaja
CHEF: Francesco Abbatepaolo
COMICO: Bronse Querte

• 23 febbraio – Orvieto (Terni)
Ristorante: Agriturismo il Poggio
CHEF: Emanuele Traverso, Cesare Caiello
COMICO: I Sequestrattori

• 28 febbraio - Baschi (Terni)
CENA con CHEF ON THE ROAD
Ristorante: La Penisola
CHEF: Luca Borghini, Antonio Scaccio, Shadi Hasbun, Giovanna Geremicca, Andrea Taddei
COMICO: da Zelig, Massimo Bagnato

• 01 marzo - Lucignano
Ristorante: La Rocca
CHEF: Alessandro Lestini, Marcello Varignani,
COMICO: Piero e Christian

• 02 marzo - Montefiascone (Viterbo)
Ristorante: La Farmacia dei Sani
CHEF: Alessandro Coviello, Andrea Papa, Daniele Nazaretto
COMICO: Gianluca Giugliarelli

• 08 marzo - Orvieto (Terni)
Ristorante: Monalda
CHEF: Luigino Bevagna
COMICO: Comici vari

• 15 marzo - Praiano (Salerno)
Ristorante: Il Pino
CHEF: Antonio Villani, Luigi di Martino
COMICO: Comici vari di area partenopea

• 16 marzo - Agerola (Napoli)
Ristorante: Due Torri
CHEF: Antonio Villani, Giovanni Acampora
COMICO: Comici vari di area partenopea

• 22 marzo - Orvieto (Terni)
Ristorante: La Badia
CHEF: Nicola Baiocco
COMICO: Gennaro Calabrese

• 23 marzo - Bergamo
CENA FINALE
con premiazione RICE FOOD BLOGGER - II Edizione
Premio intitolato a Giuseppina Carboni
Ristorante: Bobadilla Feeling Club
CHEF: Maurizio di Mario
COMICO: Comici vari

• 01 aprile – Parrano (Terni)
ore 10,30 - GRAN FINALE
PASSEGGIATA DEL RISO
Cantine del Castello
Artisti di strada

“Gli Eventi”
• 08 febbraio - Orvieto (Terni)
Palazzo del Gusto
CORSO DI CUCINA con lo Chef MARCELLO VALENTINO

• 09 febbraio - Orvieto (Terni)
Palazzo dei Sette - ore 17,30
L’ALTRO VISSANI
presentazione del libro di GIANFRANCO VISSANI, ed. Rai-Eri

• 23 febbraio - Orvieto (Terni)
Palazzo dei Sette - ore 17,00
“VINO E VENERE”
presentazione del libro di GABRIELE PERRITORE. Intervista l’autore la giornalista Marina Ciancaglini.
________________

A presentare il programma questa mattina in Comune sono stati l’ideatore e direttore della manifestazione Luca Puzzuoli e il Sindaco di Orvieto Antonio Concina che ha espresso compiacimento per l’edizione 2013, sottolineando che in questo momento di crisi, tutti gli eventi e manifestazioni che coraggiosamente vengono proposti sono doppiamente benemeriti, in attesa di una svolta nell’economia mondiale, del Paese e locale. Il Sindaco ha manifestato sincero apprezzamento e ammirazione per gli organizzatori della 6^ edizione di “Risate & Risotti” nell’intento di smuovere comparti sonnolenti ed ha augurato il successo della manifestazione esortando a “pensare positivo”.

“In questo momento non è facile organizzare eventi - ha confermato Luca Puzzuoli - però serve fiducia nel futuro ed è importante che anche quest’anno il programma di Risate & Risotti, parli del nostro territorio, dai prodotti tipici al turismo, ovunque andremo. Risate & Risotti punta su due cose fondamentali: il cibo fatto bene e un sano divertimento. Per la prossima edizione 2014 stiamo allargando alla partecipazione di altre regioni, per favorire una promozione sempre più ampia. Auspico che le Istituzioni ci vengano incontro e che vari produttori siano presenti a testimoniare che nel nostro territorio esistono aziende che possono supportare questa manifestazione”.

Del programma vero e proprio il direttore artistico ha evidenziato: la serata d’eccellenza con lo Chef Antonio Scaccio (chef di Dolce & Gabbana) e degli chef di Chef on the Road; ma anche il corso di cucina al Palazzo del Gusto, e l’appuntamento con lo Chef Marcello Valentino e poi  il connubio fra la nostra orvietana e quella siciliana.
Ad Orvieto Risate & Risotti sarà presente in ben 7 date e in varie location, e nel periodo di svolgimento sarà presente in provincia di Vicenza, a Lucignano, Montevarchi, Montefiascone, Praiano in costiera amalfitana, poi a Bergamo dove si terrà anche la premiazione della 2^ edizione del premio dedicato alla compianta Giuseppina Carboni.
Tra gli eventi finali, a Parrano il 1° aprile ci sarà la passeggiata del riso con degustazioni dei vini delle cantine del castello. E ancora, la presentazione dei libri di Gianfranco Vissani e Gabriele Perritore.
La presenza degli artisti è ancora suscettibile di nuovi inserimenti. Quest’anno l’organizzazione ha contenuto i costi delle cene inclusive degli spettacoli. A conclusione un incontro a Roma con il Gambero Rosso.
Infine, dopo il successo dello scorso anno, anche quest’anno verrà coinvolto il mondo dei food-blogger www.ricecontest.blogspot.it per aggiudicarsi il premio di Rice Blogger di “Risate e Risotti 2013”.
Il contest che ha per tema la creazione di una ricetta a base di Riso e suoi derivati, a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti o dolci ed inizierà domenica 20  gennaio per concludersi venerdì 15 marzo alle ore 23,59.
Farà parte della valutazione, oltre la qualità della ricetta inviata, anche la corretta risposta a delle domande sulle tecniche di cottura. Saranno valutate anche le risposte al questionario sulle tecniche di cottura. L’obiettivo degli organizzatori è quello di raddoppiare gli oltre 180 blogger che parteciparono lo scorso anno.
A giudicare sarà una Giuria qualificata composta da: Leonardo Romanelli giornalista critico enogastronomico,   Maurizio Beccafichi preside dell’Università dei Sapori di Perugia, Maurizio Di Dio esperto di marketing, Maurizio Di Mario Chef Pasticcere di Orvieto e tra i protagonisti della trasmissione “Chef per un giorno”, Adelaide Melles food blogger, Stefania Pianigiani giornalista e sommelier, Luca Borghini executive chef e Marina Ciancaglini giornalista enogastronomica. 
Tra i premi, le collezioni Al Black di Pentole Agnelli, corsi specifici di Cucina Amatoriale presso l’Università dei Sapori, forniture di Riso Pila Vecia Ferron, ma anche un’opera della Bottega Michelangeli di Orvieto.

Condividi