ORVIETO - Questa edizione del 'Libro Parlante' ospiterà autori molto amati, tradotti in diverse lingue, che con Orvieto hanno un rapporto speciale, e la città con loro. Margaret Mazzantini, Corrado Augias, Susanna Tamaro, Valentina Pattavina, puo' capitare di incontrarli tranquillamente a passeggio per le vie del centro. Nel corso degli anni il Teatro Mancinelli ha ospitato alcune loro produzioni e le presentazioni dei loro libri sono avvenute nella Libreria dei Sette, nei contesti più' diversi.

E' da qui che nel 2002 partì la 'corsa' al Premio Strega di ‘Non ti Muovere’ di Margaret Mazzantini, in una serata, organizzata con la Fondazione Bellonci. In pochi minuti ci innamorammo tutti di lei e del suo libro. Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto apriranno la rassegna in occasione della
XIII SETTIMANA DELLA CULTURA.

Corrado Augias ha incontrato i suoi lettori, ogni volta su temi diversi, ma regalando sempre ai presenti la sua attenzione, il suo prezioso sguardo sul mondo, il suo essere da anni un vero punto di riferimento per chi lo segue. Susanna Tamaro ha scelto il nostro territorio come patria d'adozione. Qui vengono a trovarla da tutto il mondo, chi non puo' la immagina vivere in una terra stupenda a cui lei ha dato molto con il suo impegno civile.

Infine Valentina Pattavina, anche lei frequentatrice da anni della città, lavorando a magnifiche produzioni teatrali. Il suo personaggio letterario e' Matilde che fa la Libraia a Orvieto e indaga nei segreti che la città racchiude nella sua apparente tranquillità e indiscussa bellezza.

E' un privilegio per noi tutti, librai e lettori ospitare autori così, leggere i loro libri che vediamo esposti nelle vetrine del corso principale, trovarli in libreria che ci attendono. Il romanzo di Margaret Mazzantini in queste settimane condivide 'il podio' con Roberto Saviano e con il Papa. Corrado Augias, il cui libro e' tra i più venduti e apprezzati dai lettori negli ultimi mesi,costantemente in classifica dal giorno della sua pubblicazione, sarà nostro ospite proprio nella
GIORNATA MONDIALE UNESCO DEL LIBRO.

E’ un onore, infine, poter ospitare le 'prime nazionali' dei libri di Susanna Tamaro e Valentina Pattavina. Non si tratta di semplici presentazioni editoriali, ma di momenti in cui una comunità si sente tale anche perché nutrita dalle stesse letture.

Questo il programma:

sabato 16 aprile ore 18,30
Margaret MAZZANTINI interviene Sergio CASTELLITTO

sabato 23 aprile ore 18,30
Corrado AUGIAS

domenica 8 maggio ore 18,30
Susanna TAMARO

sabato 21 maggio ore 18,30
Valentina PATTAVINA


Orvieto - Palazzo dei Sette  - Ingresso libero
 

Condividi