Orientarsi ed organizzarsi nel mercato delle commodities agricole
PERUGIA - Confagricoltura, ANB (Associazione Nazionale Bieticoltori), SADA S.r.l. ed Assocereal Umbria organizzano un incontro sul tema dei mercati cerealicoli a Perugia, presso il Park Hotel di Ponte San Giovanni il 14 dicembre alle 10.30. Saranno presenti, fra gli altri: Federico Vecchioni (nella foto), Presidente Confagricoltura, Guido Vivarelli Colonna, Presidente Confagricoltura Umbria; Luca Blasi, Presidente Assocereal.
Nell’ambito del progetto “Futuro Fertile” di Confagricoltura, verrà fornita una visione dell’economia di settore nazionale ed internazionale. Sarà coinvolta l’industria, come importante operatore della filiera, per discutere attorno allo stesso tavolo le esigenze e le priorità al fine di rendere più efficace ed efficiente il rapporto commerciale tra azienda agricola ed industria.
In questo quadro verrà analizzata la realtà territoriale Umbra e verranno proposte delle soluzioni concrete ed operative. Da questa campagna agraria, infatti, si è sviluppata una collaborazione strategica tra i partner nazionali e Assocereal Umbria che da anni si occupa di commercializzazione aggregata dei prodotti agricoli. Da oggi questo sistema dispone di una ampia gamma di contratti locali e nazionali per il conferimento di cereali ad uso mangimistico ed alimentare nonché di semi oleosi e produzioni proteiche per uso alimentare, energetico e mangimistico.
Gli agricoltori aderendo con contratti di produzioni hanno garanzie di prezzo e di salvaguardia determinate dall’interesse delle loro organizzazioni economiche che svolgono un rilevante ruolo di intermediario con l’industria. Una organizzazione che consente, quindi, di mettere a sistema approvvigionamento, servizi finanziari, servizi di logistica e stoccaggio riducendo le inefficienze della filiera che gravano sempre sul produttore. Lavorare mettendo gli interessi del produttore in primo piano, consente di lavorare per un reale aumento del reddito.
Di seguito il programma dell’incontro:
Inizio lavori
Ore 10.30: Dr. Guido Vivarelli Colonna, Presidente Confagricoltura Umbria – Introduzione.
Ore 10.40: Prof. Vittorio Lombardi - Consulente di strategia e finanza – “ Il quadro Internazionale (economia e finanza: esiste la bussola?)”.
Ore 11.00: Dr. Giorgio Agugiaro, Agugiaro Figna Molini - “L’industria e le sue aspettative”.
Ore 11.20: Dr. Gennaro Marinelli, Presidente SADA S.r.l. - “Le azioni conseguenti al quadro di riferimento nel settore dei cereali e dei semi oleosi. Proposte”.
Ore 11.40: Dr. Luca Blasi, Presidente ASSOCEREAL - “La realtà Umbra e le sue azioni operative: il progetto Assocereal nel quadro nazionale di FUTURO FERTILE”.
Ore 12.30: Dr. Federico Vecchioni, Presidente Confagricoltura, Conclusioni.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago