(AVInews) – Terni, 17 ott. – Un corso che permettere di imparare il mestiere sul campo, affiancando alla teoria molte ore di pratica, e che dà l’opportunità di conseguire la qualifica per avviare una propria attività professionale. Si tratta del percorso di Operatore del benessere – indirizzo estetista, una delle 15 figure professionali previste dalla proposta formativa del Consorzio Sul rivolta a ragazzi tra i 14 e i 18 anni in obbligo d’istruzione. I Corsi sono gratuiti e interamente finanziati dalla Regione Umbria. “Il Sul nasce – ha spiegato il presidente del Consorzio Roberto Palazzetti – per mettere a sistema la storia di sei enti formativi (Associazione Cnos Fap Umbria, Scuola di Arti e Mestieri G.O. Bufalini – Centro di istruzione e formazione professionale-Asp, Confartigianterni Formazione e Ricerca, Consorzio Futuro, Iter Impresa Sociale ed Ecipa Umbria) che hanno una tradizione nel territorio e per accogliere i ragazzi verso un percorso professionale che sia fatto di inclusione, tecnica del lavoro e crescita della persona. Questa è la nostra sfida e crediamo fortemente nel fare sistema”. Il corso per Operatore del benessere – indirizzo estetista si può frequentare a Foligno nella sede di Cnos Fap Umbria, a Città di Castello nella Scuola di arti e mestieri Bufalini, a Perugia da Consorzio Futuro, a Castiglione del Lago da Ecipa Umbria Scarl e a Terni al CFP in località Pentima.

“Proponiamo corsi di formazione – ha commentato Lolita Favetta, tutor dei corsi Sul del CFP di Terni – che danno la possibilità di acquisire in tre anni la qualifica professionale per lavorare come dipendente, con la possibilità opzionale di fare un quarto anno che abilita alla professione imprenditoriale, quindi per poter aprire un’attività autonoma. Nel percorso triennale, a partire dal secondo anno, c’è una fase consistente di alternanza scuola lavoro con un monte ore tre le 400 e le 500 e questo dà la possibilità ai ragazzi di toccare con mano quello che è il mondo del lavoro acquisendo competenze nell’immediato. Il quarto anno permette di aumentare le proprie competenze soprattutto per chi ha intenzione di aprire una propria attività”. “Nel percorso dedicato all’estetica – ha aggiunto Beatrice De Santis docente scuola CFP di Terni – i ragazzi fanno un tirocinio in uno dei tanti istituti del territorio, hanno la possibilità di conoscere da vicino il settore e provare l’esperienza sul campo, ma anche di farsi conoscere in una prospettiva di lavoro. Accanto alle materie scolastiche, i ragazzi hanno tante ore di pratica che fanno nei nostri laboratori molto ben organizzati con tecnologie e prodotti all’avanguardia”.  “Il Consorzio – ha concluso Fabio Matera, direttore del Sul – è un insieme di agenzie accreditate per la formazione iniziale che presenta la propria offerta su tutto il territorio regionale. Le nostre sedi vanno da Città di Castello fino a Terni passando per Marsciano, Foligno, Perugia e Castiglione del Lago. Chi sceglie di partecipare a una delle attività erogate dal Consorzio Sul sa che trova la stessa offerta formativa, con la stessa modulazione oraria. Il consorzio è nato anche per dare omogeneità a un sistema in cui prima ognuno era lasciato un po’ alla propria organizzazione”.

Ci si può iscrivere al corso dal 7 al 31 gennaio di tutti gli anni direttamente tramite il portale del Miur e nel resto dell’anno contattando gli enti formativi del Sul che lo propongo.

 

 

 

Condividi