Nell'Aprile del 2012 presso il Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia si è tenuta un'assemblea a classi parallele riguardo il tema del Bullismo omofobico. L'assemblea, approvata dal comitato studentesco e dal preside, è stata tenuta da Omphalos Arcigay di Perugia. L'associazione, dopo due anni dal fatto, è stata accusata di aver distribuito agli studenti materiale non consentito riguardante la prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili nei rapporti tra eterosessuali e omosessuali.

Il preside del Liceo, prof.Alberto Stella, in una circolare rivolta agli studenti e ai docenti dichiara di essere stato presente all'assemblea e di non aver visto distribuire materiale che prima non fosse stato approvato, come peraltro confermato dalla stessa associazione Omphalos. Il preside del Liceo sostiene anche che dopo l'assemblea nessun genitore abbia mostrato dissenso.

In data odierna è stata presentata una richiesta d'ispezione ad opera del Ministero della Pubblica Istuzione dai senatori Gasparri, Rossi, Albertini, Formigoni e Malan. Caterina Rossi, coordinatrice di Altrascuola-Rete degli Studenti medi, dichiara:

"La scuola pubblica deve garantire un'istruzione completa al fine di formare i futuri cittadini. Accusare associazioni che tutelano i diritti dei singoli porta ancora alla luce come il nostro paese sia retrogrado nei temi di uguaglianza. Il nostro sindacato, insieme alla sinistra universitaria-Udu e a Omphalos da anni sono sensibili a temi di questo genere e si fanno portavoce della necessità di consapevolezza e informazione degli studenti e dei giovani, anche negli stessi spazi scolastici. Il confronto nelle scuole è funzionale allo studente per la crescita della sua consapevolezza necessaria a rapportarsi con realtà diverse, spesso taciute".

Continua sostenendo: "Le assemblee di istituto hanno il fine di trattare temi che spesso non vengono affrontati durante le ore di lezione. Gli studenti devono poter dibattere su temi volti ad una visione più ampia della cultura".

Condividi