TERNI - Il rugby veicolo di valori sociali e strumento per la prevenzione, modulazione e riduzione del comportamento aggressivo. "Oltre la meta" è lo slogan ideato per la tavola rotonda promossa dal Terni Rugby attraverso il progetto Ka-Mate Ka-Ora che si terrà a Palazzo Primavera dal 23 al 27 gennaio. La conferenza stampa di presentazione a cui sono invitati tutti i media è in programma venerdì 20 gennaio alle ore 11 presso il Centro Giovanile S. Efebo. Interverranno il presidente del Terni Rugby Alessandro Betti e i responsabili del progetto "Ka Mate Ka Ora" Marta Corazzi, Jacopo Borghetti e Valerio Guidarelli.

L’idea della tavola rotonda nasce dall’esigenza di creare un momento di riflessione alla fine dei due anni del progetto "Ka Mate Ka Ora", co-finanziato dall’Assessorato alla Politiche Sociali della Regione Umbria. All'interno delle cinque giornate, e più precisamente giovedì 26 gennaio alle ore 9, ci sarà anche la proiezione del film "Tatanka", tratto dal romanzo di Roberto Saviano "La bellezza e l’inferno", a cui sarà presente il pugile Clemente Russo, protagonista della pellicola nonché campione italiano per 14 volte consecutive e medaglia d'argento alle Olimpiadi di Pechino 2008, che risponderà alle domande dei ragazzi in sala.

Spiega Marta Corazzi, coach delle formazioni del mini-rugby e una dei responsabili del progetto: "In quattro giorni metteremo a confronto il mondo delle associazioni, quello dei tecnici e quello delle istituzioni, rappresentanti del mondo dello sport e dell’istruzione. Interpelleremo anche i ragazzi, cercheremo di capire le soglie critiche e le prospettive future. Metteremo insieme professori universitari, allenatori, politici. Il quinto giorno faremo una sintesi dei documenti tecnici elaborati e una discussione libera. L'obiettivo è fissare delle linee guida comuni che possano essere valide in ambiti diversi. In fondo la trasversalità è stata sempre il nostro punto di forza".
 

 

 

Condividi