Oltre 2600 le presenze registrate per il festival KIDSBIT@POST che si è svolto nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, con lo spettacolo di anteprima di Gabriella Greison al Postmodernissimo nella serata di venerdì 20 e un laboratorio di lancio che si è svolto sabato 14 settembre con CoderDojo Perugia.

KIDSBIT è tornato proponendo i propri contenuti nella cornice del “POST Museo della Scienza” e in Piazza del Melo, interpretandoli come spazi ideali in cui sviluppare proposte innovative su temi scientifici e ambientali che coinvolgono le nuove generazioni. Due location che sono state animate dalle tante presenze e che sono state restituite in questo modo alla città di Perugia.

Piazza del Melo –che da sempre ha strizzato l’occhio alle nuove generazioni e agli sviluppi tecnologici della città– ha trovato piena espressione in KIDSBIT@POST,  che l’ha trasformata per tre giorni in luogo di incontro tra generazioni e linguaggi, con un palinsesto di attività che hanno trovato un ottimo riscontro tra piccoli e grandi i visitatori.

Tante le attestazioni di apprezzamento alla qualità della proposta offerta, capace di coniugare divertimento e riflessione su tematiche attuali come quella dell’uso del digitale tra i giovani e della costruzione di nuove convivenze tra uomo e ambiente, senza dimenticare l’intelligenza artificiale che, con tutte le sue contraddizioni, è entrata nel discorso pubblico, aprendo ad una discussione costruttiva rispetto alla non neutralità della tecnologia.

In particolare si segnala la grande folla di piccoli attentissimi durante lo spettacolo pensato per portare a riflettere sulla convivenza tra uomo e robot, realizzato insieme a Eagleprojects SpA e DENSA coop soc, che ha visto in scena il cane robot Go 2 di Unitree, i due ingegneri che lo programmano, e l’attore e divulgatore Massimiliano Trevisan.

KIDSBIT è un progetto di DENSA. L’edizione KIDSBIT@POST 2024 è stata sostenuta da Fondazione Perugia, e realizzata in collaborazione con Fondazione POST e Gesenu Spa. Tra i partner istituzionali ricordiamo: Goethe Institut con Istituto di Cultura Tedesco di Perugia. Infine ricordiamo gli sponsor tecnici che sono Eagleprojects SpA, Listone Giordano e Vivai Massarroni.

Condividi