PERUGIA - I sette "magnifici" oli umbri della stagione olearia 2017/18 si sono imposti nel Concorso regionale "L'Oro Verde dell'Umbria" delle Camere di commercio di Perugia e Terni, che oggi ha tenuto la cerimonia conclusiva della sua 19/a edizione.

Questi - secondo quanto riferisce una nota dei promotori - gli oli vincitori: primo classificato con la Dop Umbria Colli Orvietani, l'olio Poggio Amante dell'azienda Ranchino Eugenio di Orvieto, secondo classificato con la Dop Umbria Colli Assisi Spoleto, l'olio Marfuga Riserva dell'azienda agraria Marfuga di Campello Sul Clitunno; terzo classificato, con la Dop Umbria Colli del Trasimeno, l'olio BATTA di Batta Giovanni di Perugia.

La menzione speciale olio biologico viene riconosciuta all'azienda agricola Le Pietraie di Città di Castello.
Il vincitore del Premio Piccole produzione è Agricadd società agricola di Giano dell'Umbria con la Dop Umbria Colli Martani.
Il vincitore del premio Qualità ed Immagine in ricordo del prof. Montedoro è l'azienda agricola Pelagrilli di Monteleone d'Orvieto.

Diploma gran menzione per l'olio extravergine all'olio Costa del Riparo dell'azienda agraria Viola di Sant'Eraclio di Foligno.
Hanno partecipato quest'anno all'"Oro Verde" 32 imprese, con etichette Dop (Denominazione di origine protetta) e Extravergini. Diciassette gli oli Dop e 15 gli Extravergini, di cui 12 gli Oli Biologici e due le piccole produzioni. Ventisei gli oli prodotti in provincia di Perugia e sei in quella di Terni.
"L'Oro Verde 2018 - commenta, nella nota, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia - ha rilevato ottimi standard qualitativi nel nostro olio d'oliva Dop e Extravergine. In calo, invece, i volumi prodotti: le stime alla fine dello scorso settembre parlano di una flessione del 35%".
Dalla 19/a edizione dell'Oro Verde dell'Umbria 2018 ottengono il lasciapassare per partecipare alle finali del Concorso nazionale "Ercole Olivario", in programma a Perugia il prossimo 7 aprile: per la categoria Dop: Ranchino Eugenio; azienda Agraria Marfuga; Batta Giovanni; Monini spa; azienda Agraria Viola; Agricola Le Pietraie e Frantoio Pistelli Enzo.
Per la categoria Extra: azienda Agraria Marfuga; azienda Agraria Viola e Società Agricola Stoica.

La premiazione è stata preceduta dagli interventi del Presidente Mencaroni, del Prof. Primo Proietti, Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli studi di Perugia, che ha parlato delle “Peculiarità dell’olio extravergine di oliva e abbinamento con i cibi”,  del Dr. Franco Garofalo,  Responsabile Servizio Sviluppo Rurale e Agricoltura Sostenibile della Regione dell’Umbria. Angela Canale, Capo Panel dell’” Oro Verde” ha tracciato le caratteristiche qualitative degli oli analizzati in questa edizione 2018.

 

Condividi