Ogni Passo Conta”. Questo è il nome della camminata organizzata stamattina a San Gemini da Algeco spa, azienda leader in Italia nella vendita e noleggio di spazi modulari e moduli prefabbricati, che ha la sua sede principale proprio nel comune ternano. L’evento, patrocinato dal Comune stesso, si è tenuto in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. 

Il nutrito corteo ha percorso le vie cittadine partendo dalla sede aziendale e raggiungendo il centro storico, dove, ad accogliere le lavoratrici e i lavoratori c’era il Sindaco Luciano Clementella, l’Assessore alla Cultura Federica Montagnoli e l’Assessore alle Pari Opportunità Antonio Catanzani, insieme ad alcune classi della Scuola primaria Albert Bruce Sabin di San Gemini. 

Una dipendente della Algeco ha aperto gli interventi leggendo un testo scritto per l’occasione per ribadire l’importanza del “lavoro quotidiano come valore imprescindibile per costruire e preservare la propria autonomia, strumento indispensabile per affrancarsi da eventuali situazioni di abuso”.  E’ stata poi la volta dei bambini che, muniti di propri cartelli realizzati per la giornata, hanno declamato a turno alcuni pensieri ispirati ad una poesia attribuita a Shakespeare.

 

“Ogni passo conta, occorre fare tanti passi quotidiani, tante azioni per arrivare all’eliminazione di questo dramma”, sono state le parole del Sindaco Luciano Clementella. “Tutti noi dobbiamo essere vigili, dediti all’ascolto e comprendere laddove ci possano essere momenti critici, perché è una grande responsabilità condivisa e che abita nelle famiglie, nelle scuole, nelle aziende. Il pensiero va alle nuove generazioni, custodi del nostro futuro, che vanno educate al rispetto dei valori”.

Vito Amati, AD di Algeco spa, ha voluto citare un pensiero sul femminicidio, frutto di riflessioni nate dopo la scomparsa di Giulia Cecchettin.  Ha poi ribadito l’impegno di Algeco in questa giornata, fortemente voluta, e ulteriore iniziativa promossa dall’azienda “per sensibilizzare i propri dipendenti su questo e altri temi”. Amati ha continuato specificando che “ci sono valori fondamentali che guidano Algeco nel creare un ambiente di lavoro che promuove il rispetto e l’uguaglianza e che nega ogni forma di violenza”. “Oggi l’azienda – ha concluso Amati – ha voluto dare un forte contributo alla Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne e lo ha fatto in forte sinergia con il territorio in cui opera”.

L’evento si è concluso con la deposizione di una rosa sulla panchina rossa presente nel giardino in prossimità della piazza principale.

Algeco in Europa: ha inventato il concetto di costruzione modulare nel 1955, e dal 2007 è leader nel settore degli edifici modulari in Europa, dove questo tipo di soluzioni, in assenza di spazio, è stato riconosciuto come migliore alternativa all'architettura tradizionale. La forza di Algeco si basa sull’essere “Veloce, Intelligente, Modulare” e al contempo sostenibile, con un volume di affari in costante crescita, un parco di più di 100.000 moduli e un’esperienza riconosciuta in tutto il continente. Da anni Algeco si impegna nella realizzazione e nel soddisfacimento dei bisogni dei clienti e dei suoi dipendenti.

Condividi