PERUGIA - “E’ una scelta etica, culturale e ambientale quella di aderire al progetto, promosso dall’Amministrazione comunale, “Sposi a Perugia”. Una scelta che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini, che valorizza i beni culturali e ambientali della nostra città e che promuove Perugia a livello nazionale e internazionale”: sono queste le parole che l’assessore allo Stato Civile e all’Ambiente Lorena Pesaresi ha pronunciato, questa mattina, alla prima coppia di sposi che ha usufruito del progetto.
Gli sposi, originari di Crotone, ma da tempo vivono a Perugia, hanno scelto il Minimetrò quale mezzo di trasporto per arrivare in centro (grazie al protocollo d’intesa siglato con la società Minimetrò) presso la Sala Binni, dove è stato celebrato il matrimonio.

A Pian di Massiano erano state riservate alla coppia e agli invitati alcune vetture del Minimetrò e un ingresso a parte appositamente addobbato. Ad accoglierli, alcuni rappresentanti del Comune e della società Minimetrò Spa e note di benvenuto. Poi, alla stazione Minimetrò del Pincetto c’erano ad attenderli l’assessore Pesaresi e il dirigente del Comune Maurizio Cipolloni. Gli sposi e gli invitati hanno quindi raggiunto a piedi la Sala Binni.
Per l’assessore questo progetto è destinato ad affermare “un nuovo modo di vivere e concepire la città, i suoi spazi, il suo ambiente anche in occasione della celebrazioni di matrimoni. E sono proprio i giovani i destinatari primari di questo nostro messaggio: intendiamo diffondere una cultura nuova che attraversa tutti gli ambiti di vita e passa anche per i matrimoni. Piccoli segni quotidiani di un cambiamento che si può e si deve affermare. Un progetto che contribuisce, per la sua valenza e per i suoi contenuti, alla candidatura di Perugia e Assisi a Capitale europea della cultura”.
I servizi proposti dall’Amministrazione Comunale per chi si sposa a Perugia, sia con matrimonio civile sia religioso, hanno riscontrato il favore di cittadini italiani e stranieri. Ad oggi infatti sono stati celebrati con il rito civile 12 matrimoni in più rispetto allo stesso periodo del 2011.

Tra le novità relative ai matrimoni che vengono celebrati con rito civile ci sono quelle degli spazi, ovvero alcune delle più belle sale storiche della città, come la Sala dei Notari, il Collegio della Mercanzia, la Sala Binni, la Sala Sant’Anna.

foto: Belfiore

 

 

Condividi