CASTIGLIONE DEL LAGO – L’assessore a portata di mouse: con questo slogan prende il via oggi sul web il sito internet “Trasimenoyoungpeople.it”, la rete di partecipazione sociale ideata dagli otto Comuni del Trasimeno per connettere i giovani e le amministrazioni in un approccio nuovo ed innovativo alla democrazia locale.

Il progetto è stato presentato questa mattina nell’Aula Magna dell’Ipsia di Castiglione del Lago alla presenza degli studenti, dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Castiglione del Lago, Alessio Meloni, del sindaco di Panicale, Comune capofila della Zona sociale del Trasimeno, Luciana Bianco, del dirigente scolastico della scuola secondaria di Castiglione del Lago, Eleonora Tesei.

Nuovo, innovativo, a costo zero. Trasimenoyoungpeople è una novità a livello nazionale e un eccellente esempio di partnership tra soggetti pubblici e privati. Grazie alla cooperazione con aziende private il progetto è a costo zero per gli enti pubblici.

Nel comprensorio del Trasimeno è la prima esperienza di servizio integrato intercomunale che coinvolge gli otto Comuni dell’area lacuale (Castiglione del Lago, Magione, Tuoro, Passignano, Città della Pieve, Panicale, Paciano, Piegaro), gli istituti scolastici superiori del territorio e la popolazione studentesca che vive e studia in questa fetta di Umbria. L’allestimento tecnico del sito è stato curato dalla TemDev di Deruta mentre gli aspetti grafici sono stati seguiti da Silvia Bistacchia, il tutto nel rispetto delle norme di accessibilità per i siti internet.

Perché Trasimenoyoungpeople.it? L’obiettivo è incoraggiare le giovani generazioni a “stay tuned” ossia rimanere connessi attivamente con il territorio sfruttando le informazioni e le possibilità del mondo telematico, incontrare gli amministratori della propria città on line, organizzare meeting e forum attraverso il sito web, insomma creare una comunità di discussione che accorci le distanze tra i cittadini di domani e l’amministrazione pubblica. In questo modo  si facilita la partecipazione dei giovani al tessuto socio-economico e alla vita sociale del territorio, agevolando la cooperazione tra scuole e facendo propri nuovi sistemi di comunicazione. 

Come utilizzare il sito. Come funziona -  Dalla home page di www.trasimenoyoungpeople.it sarà possibile prenotare una “videovisit”, un appuntamento in videoconferenza con gli Assessori alle Politiche Giovanili degli otto Comuni del Trasimeno negli orari e nei giorni indicati nel calendario on line. È sufficiente una webcam e un sistema audio configurati e funzionanti sul pc, con possibilità di gestire la videoconferenza fino a 10 partecipanti contemporaneamente e funzionalità multilingua.

Durante la conferenza stampa di presentazione, dagli studenti è arrivata la richiesta di poter utilizzare il portale trasimenoyoungpeople.it anche per gruppi di studio on line. Dalla Teamdev è arrivata la rassicurazione che in futuro potrà essere sviluppata anche questa modalità di fruizione, così come a breve l’ottimizzazione del sito per dispositivi mobili.

“Adesso ragazzi fatevi avanti, sfruttate questa occasione per le vostre proposte” ha esortato infatti nel suo intervento il Dirigente scolastico della Scuola secondaria di Castiglione del Lago, Eleonora Tesei. Trasimenoyoungpeople.it offrirà comunque molteplici occasione di informazione su scuole e università del territorio, borse di studio, opportunità di formazione all’estero, biblioteca on line, lezioni on line, offerte di lavoro, anche stagionale, corsi di formazione gratuiti e a pagamento e sui servizi dei Comuni riguardanti i giovani del Trasimeno.

Una idea, otto Comun - Il progetto nasce dall’idea di Alessio Meloni, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Castiglione del Lago, capofila del progetto. “Ringrazio i sindaci dei Comuni del Trasimeno che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa che sin dalla sua presentazione ha voluto porre la territorialità come concetto cardine – spiega Meloni -. Partiamo da una premessa essenziale: il senso di appartenenza ad un territorio, sin dall'età adolescenziale, è imprescindibile perché un giovane sia in grado di costruirvi il suo futuro e non essere costretto ad andarsene altrove a trovare lavoro. Purtroppo molte volte in passato divergenze o campanilismi tra i Comuni dell'area hanno apposto dei limiti ad una fruibilità consapevole delle potenzialità di questo territorio. Il progetto Trasimenoyoungpeople.it è finalizzato in maniera operativa a creare una sinergia tra tutte le sensibilità che operano nel comprensorio, a costo zero e con una ricaduta sociale innovativa. I giovani potranno superare quella fisiologica timidezza verso l’"Istituzione" percepita spesso come una forma di impersonale autorità. In realtà il sito trasimenoyoungpeople.it è il primo step di un percorso condiviso da tutti gli otto Comuni del Trasimeno. Partiremo prossimamente anche con progetti nazionali, sempre nell’ambito delle Politiche Giovanili, su "Arti e mestieri della tradizione locale, al Trasimeno", per affrontare con la medesima grinta di trasimenoyoungpeople.it, il mondo del lavoro nel nostro comprensorio".

Un progetto sul quale hanno creduto tutti e otto i Comuni del comprensorio: “Le amministrazioni comunali del Trasimeno insieme − spiega Luciana Bianco, sindaco di Panicale, Comune capofila della Zona Sociale del Trasimeno − hanno deciso di investire energie su questa idea che permette alle giovani generazioni di avere accesso alle amministrazioni in modo innovativo. È il momento di parlare con i giovani e di farlo attraverso un linguaggio giovane”. Uno strumento prezioso, ha sottolineato, il sindaco Bianco, per mantenere i contatti tra le amministrazioni e i giovani dopo i 14 anni, pensato nell’ottica di otto Comuni che vanno avanti insieme e che sempre più vogliono gestirsi “come un’unica città”.

Un’idea che ha appassionato per primi i curatori del progetto stesso: “Siamo lieti di poter contribuire a questo progetto innovativo per l’Umbria – commenta Esa Ojala, amministratore delegato di Netpresence Ltd, Finlandia – e per noi è un piacere presentare il nostro prodotto Visit Video per la prima volta in Italia attraverso uno strumento che è di supporto per le giovani generazioni”.

“È stato un progetto entusiasmante - dichiara Andrea Cruciani, amministratore delegato di TeamDev - e siamo impazienti di dimostrare la funzionalità di uno strumento di comunicazione che rappresenta un modello utilizzabile dalle aziende italiane pubbliche e private in futuro”.

Progetti futuri in agenda - La prosecuzione di questo servizio condiviso a livello comprensoriale intende maturate anche con altri progetti in cantiere: le librerie online, e-books per gli studenti a prezzi agevolati, lezioni  scolastiche in videoconferenza e relazionalità tra gli istituti per i programmi didattici, nuove modalità operative per il settore pubblico (Urp).

Condividi